Mario Mazzocca

AIB; Mazzocca: potenziate le attività di spegnimento nel territorio regionale

ANTINCENDIO: MAZZOCCA, ASSEGNATI 4 MEZZI AI VOLONTARI (REGFLASH)- L'Aquila, 18 lug.L a giunta regionale ha potenziato le attività di spegnimento incendi delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile attraverso l'assegnazione, in comodato d'uso gratuito, di mezzi regionali alle organizzazioni di volontariato.

Si tratta di 4 fuoristrada Land Rover tipo Defender, dotati di modulo antincendio boschivo, già appartenenti al corpo forestale dello Stato, per ciascun territorio provinciale, attribuite secondo le graduatorie di operatività delle organizzazioni di volontariato.

I mezzi verranno dunque assegnati:  all'A.V.P.C. di Fontecchio – Provincia di L'Aquila,  al Gruppo Comunale di Vasto - Provincia di Chieti, alla MO.DA.VI. di Spoltore - Provincia di Pescara,  all'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), da destinare ad uno dei distaccamenti montani presenti nella Provincia di Teramo.

"Con l'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri - ha commentato il sottosegretario Mario Mazzocca - ed il contestuale trasferimento delle competenze in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ci siamo trovati di fronte ad una situazione nuova che abbiamo dovuto fronteggiare rafforzando le attività delle organizzazioni di volontariato. Stiamo, inoltre, reperendo ulteriori mezzi antincendio che, non appena completate le preventive procedure amministrative, procederemo al più presto a consegnare ad altre Organizzazioni con le stesse modalità". (regflash) K.SCOLTA/170718