logo protezione civile

Allerta maltempo. Avviso di criticità ALLERTA ARANCIONE per il 3 settembre 2019

(REGFLASH) L'Aquila, 2 set. Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per il giorno 3 settembre con previsione di allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali per le zone costiere e Alto Sangro.

Nello specifico, dalle prime ore di domani, martedì 3 settembre 2019, alle 24:00 del giorno stesso, l’allerta arancione interesserà i Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro per il possibile verificarsi di fenomeni temporaleschi. Sulle restanti zone della Regione, Bacini dell’Aterno e Marsica, prevista allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali.

Si prevedono, infatti, per la giornata di domani, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro orientali della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati; mentre sui restanti settori, i quantitativi saranno generalmente moderati.

Gli effetti al suolo associati all’allerta emessa sono relativi alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, e cadute massi con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono altresì verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale ha diffuso, infatti, l’Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, con previsione di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, venti forti con raffiche e locali grandinate.

La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura.

Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi.

Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.(REGFLASH) com.CentroFunzionale190902