pacc abruzzo

Ambiente: entro la primavera sarà presentato il Pacc

(REGFLASH) Pescara, 23 mar. - Nelle prossime settimane la Regione Abruzzo presenterà la bozza del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Pacc). Lo ha annunciato questa mattina a Pescara il sottosegretario con delega all'ambiente Mario Mazzocca, a margine della conferenza stampa sulle iniziative legate all'Ora della Terra del Wwf.

"Presentare il Pacc entro la primavera - ha spiegato Mazzocca - era un obiettivo che ci eravamo posti e che siamo riusciti a centrare. Siamo solo in attesa delle ultime indicazioni da parte dei funzionari del Ministero dell'Ambiente, con cui stiamo interloquendo ormai da 3 anni, per illustrare il documento alla comunità scientifica, alle associazioni ambientaliste e a tutti i nostri concittadini. Uno strumento che diventerà un punto di riferimento per le scelte strategiche di questo e dei prossimi governi regionali".

L'iter di definizione del Pacc è iniziato nel 2015 e, oltre alla redazione di studi e documenti propedeutici al piano stesso, ha visto un lungo percorso di ascolto e partecipazione, con incontri e momenti di studio in tutto l'Abruzzo, proprio per raccogliere informazioni e suggerimenti dai diversi territori.

La nostra regione, per le sue caratteristiche geografiche, è infatti una delle aree italiane con la più alta vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Questo per una serie di fattori, tra cui spicca la diversità climatica più marcata dell'Italia peninsulare, che va dal clima temperato-caldo della fascia costiera al temperato-freddo dei maggiori rilievi appenninici. (REGFLASH) FRAFLA 180323