Anagrafe Regionale Agrobiodiversità - Registri Agricoltori e Allevatori Custodi

Ultimo aggiornamento: 09 Giugno 2022
Servizio erogato

La Regione Abruzzo, con la DGR 1050 del 28 dicembre 2018 e successivi provvedimenti, ha recepito la Legge 194/2015 e inteso avviare le procedure per la salvaguardia della sua ampia e preziosa biodiversità, attraverso le fasi del recupero, della conservazione, della caratterizzazione e della valorizzazione.

L’iscrizione, sia all'anagrafe regionale della biodiversità animale o vegetale, sia ai registri degli Allevatori o Agricoltori Custodi, avviene nel rispetto della seguente procedura:

1. richiesta di iscrizione alla Regione Abruzzo della razza o della risorsa vegetale compilando gli appositi moduli scaricabili da https://www.regione.abruzzo.it/content/biodiversit%C3%A0-agraria ;
  2. valutazione dei dati relativi alla risorsa genetica da parte della Commissione tecnico-scientifica per il settore animale/vegetale, istituita con la Determinazione DPD022/05 del 11 aprile 2019 (rettificata con la determinazione DPD019/124 del 21.05.2021), ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1050 del 28/12/2018;
  3. approvazione formale con provvedimento dirigenziale.

La richiesta di ammissione, compilata dal soggetto proponente per l’iscrizione all’anagrafe regionale della biodiversità animale o vegetale, deve necessariamente contenere la documentazione di cui all’Allegato B;

1. una relazione tecnica;
  2. una descrizione morfologica specifica;
  3. l’analisi molecolare (ove disponibile);
  4. una documentazione fotografica appropriata (allegare almeno due fotografie significative);
  5. il sito di conservazione

Gli Agricoltori e gli Allevatori custodi sono soggetti pubblici e privati in forma singola e associata

(Ente o Istituzione Scientifica/ Ente pubblico/ Associazione/ Organizzazione privata/ Azienda agricola/ Singolo cittadino) che si impegnano a conservare nel tempo “in situ/on farm”, il processo evolutivo delle risorse genetiche locali a rischio di estinzione, iscritte nell’Anagrafe nazionale e regionale.
    .

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Immediato ovvero entro 7 giorni lavorativi
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti:

La Regione procede all’istruttoria della domanda pervenuta verificando le informazioni riportate e, dopo aver ricevuto la valutazione da parte del Nucleo di valutazione, approva o meno le risorse nell’Anagrafe regionale e, contestualmente trasmette l’esito dell’iter istruttorio al Mipaaf ai fini dell’iscrizione all’Anagrafe nazionale.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPD019 - Servizio “Promozione delle filiere e biodiversità agraria”
Ufficio:
Tutela della Biodiversità Agraria
Via Catullo
PESCARA
agostino.sacchetti@regione.abruzzo.it
PEC:
dpd019@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00