Aperte le candidature del premio "Regioni Imprenditoriali Europee" (EER) per il 2023

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2021

Nell'ambito del tema generale "Imprenditorialità e comunità resilienti", città, regioni e comuni possono presentare strategie su come intendono sostenere le PMI nei prossimi due anni.

Il premio Regioni Imprenditoriali Europee (EER)  è un progetto che ogni anno identifica e premia fino a 3 territori dell'UE che mostrano una strategia di politica imprenditoriale eccezionale e innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. I territori con il piano più credibile, lungimirante e promettente ricevono il marchio di "Regione Imprenditoriale Europea" (EER) per l'anno successivo.

Il marchio EER è stato istituito in collaborazione con la Commissione europea ed è sostenuto da attori a livello europeo come SME United, Eurochambres, Social Economy Europe e EURADA.

La giuria EER - composta da membri del CdR, rappresentanti delle istituzioni dell'UE, delle parti sociali e delle associazioni territoriali - monitorerà l'attuazione delle strategie regionali premiate per tutto il 2022 e il 2023 - con l'obiettivo di fornire ai vincitori una visione esterna obiettiva sulle loro politiche e sui progressi compiuti nel corso dell'anno.

I vincitori degli ultimi premi EER, che hanno per le edizioni 2021 e 2022 sono stati: Comune di Castelo Branco (Portogallo), Comune di Gabrovo (Bulgaria), Regione di Helsinki-Uusimaa (Finlandia), Regione di Madrid (Spagna), Regione Sud (Francia), Voivodato della Slesia (Polonia).

I vincitori dell'edizione 2023 saranno annunciati durante la sessione plenaria del CdR nel giugno 2022.

La scadenza per la presentazione delle candidadture è il 29 marzo 2022.

Maggiori informazioni sul premio Regioni Imprenditoriali Europee (EER) , compreso un elenco dei precedenti vincitori dal 2011, sono disponibili al seguente link:

Comitato europeo delle regioni - 17 novembre 2021