Archivio contributi e finanziamenti per la cultura

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022

Anno 2021

Misure straordinarie ed urgenti per l'economia e l'occupazione connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, contributi ad Enti ed Associazioni Culturali

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/43 del 24 febbraio 2021 è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi ad Enti ed Associazioni Culturali ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. c) della L.R. 6 aprile 2020, n. 9 recante “Misure straordinarie ed urgenti per l'economia e l'occupazione connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” e ss.mm.ii. in adempimento delle linee di indirizzo approvate con DGR n. 882 del 31 dicembre 2020.

Le istanze dovranno pervenire, a pena l’irricevibilità, esclusivamente in via telematica, compilando l’apposita domanda di ammissione disponibile nello sportello telematico sul sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it.

Le istanze possono essere presentare a partire dalle ore 15:00:00 di Lunedi 08 Marzo 2021 e fino alle ore 15:00:00 di Giovedì 18 marzo 2021.

Il Responsabile dell’istruttoria è il Responsabile dell’Ufficio Attività Culturali di Avezzano e Rocca di Mezzo – Dott.ssa Anna Maria Marziale.

Per info e chiarimenti inviare una mail all’indirizzo pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it oppure all’indirizzo di posta ordinaria dph003@regione.abruzzo.it.

Documenti

Avviso

Le Associazioni ritenute non ammissibili per codice Ateco non riferibile ad attività culturali possono far presente, invero, di svolgere attività culturali facendo pervenire documentazione idonea a comprova entro il 15.04.2021, al seguente indirizzo dph003@regione.abruzzo.it.

A seguito di istruttoria con esito positivo le stesse verranno ritenute ammissibili e verranno riammesse.

Graduatorie

Pagamenti


Anno 2020

Finanziamenti per i progetti di attività di spettacolo dal vivo nei territori abruzzesi all'interno del cratere sisma 2016

In attuazione all’Accordo di Programma fra Mibact-DGS e Regione Abruzzo D.M. 106/2020, e successiva determinazione n. DP003/150 del 26.11.2020 è stato approvato il Bando (Allegato A) riservato ai Comuni abruzzesi del cratere sismico 2016 e alle reti di detti comuni e relativa modulistica per i progetti di attività di spettacolo dal vivo.

Le istanze di finanziamento  a valere sul bando dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it entro e non oltre le ore 12.00 del 07 dicembre 2020.

Per info e chiarimenti

Documenti


Avviso per la concessione di contributi alle “attività non continuative” riguardanti la produzione di film e alle “attività non continuative” riguardanti gli audiovisivi

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/128 del 12 novembre 2020 è stato approvato l’avviso ai sensi della legge regionale 3 novembre 1999, n. 98 e s.m.i. “Disciplina regionale delle attività cinematografiche, audiovisive e multimediali”  in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 692 del 10 novembre 2020.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del 28 novembre 2020 a mezzo pec all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec, il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza dovrà accertarsi di essere in possesso sia della ricevuta di accettazione sia della ricevuta di spedizione rilasciate dal gestore telematico.

Informazioni e chiarimenti

Documentazione

Esito dell'avviso


Avviso per la partecipazione alla XXIII edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”

Avviso per la partecipazione alla XXIII edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone” nella sezione dedicata a una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone.

La documentazione necessaria per la partecipazione alla presente sezione del Premio dovrà pervenire entro e non oltre quindici giorni naturali e consecutivi dal 23 ottobre 2020, data di pubblicazione del presente bando sull’home page della Regione Abruzzo e precisamente entro la data del 07 novembre 2020, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dph003@pec.regione.abruzzo.it oppure al seguente indirizzo di posta ordinaria apc.avezzano@regione.abruzzo.it con la seguente dicitura: “XXIII Edizione - Premio Internazionale Ignazio Silone” ad una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone”.


Fondo emergenze: avviso per manifestazione d'interesse a fornire libri

Con Decreto n. 267 del 04/06/2020, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) ha destinato una quota del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183 comma 2 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34, al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria, tramite l’acquisto di libri, mediante assegnazione di specifiche risorse alle Biblioteche.

Anche le Biblioteche della Regione Abruzzo sono risultate beneficiarie delle risorse in argomento, come da elenco riportato nell'Avviso qui pubblicato, finalizzato ad acquisire la manifestazione di interesse alla fornitura di libri, da parte delle librerie della filiera dell’editoria libraria.

I soggetti interessati a partecipare devono utilizzare il modello di istanza appositamente predisposto; le istanze dovranno pervenire alla PEC del Servizio Beni ed Attività Culturali entro e non oltre le ore 18:00 del 10 settembre 2020.

Informazioni di dettaglio, requisiti di partecipazione, criteri di affidamento e recapiti dei referenti sono riportati nell'Avviso.

Avviso di proroga termini

Con Determinazione dirigenziale DPH003/104 del 10/09/2020 sono stati prorogati i termini di cui all’Avviso pubblico “Indagine di mercato per la manifestazione di interesse per la fornitura di libri alle biblioteche della Regione Abruzzo - Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’art. 183, comma 2, del D.L. 34/2020, come segue: le istanze contenenti manifestazione d’interesse vanno inviate entro e non oltre le ore 18 del 18/09/2020; in caso di affidamento, la fornitura dei libri richiesti e l'emissione della relativa fattura elettronica devono avvenire entro e non oltre il 26/10/2020 (pertanto, il riferimento al 25/09/2020 nella dichiarazione di impegno contenuta nel modello di istanza è da intendersi corretto al 26/10/2020). Si precisa che i nuovi termini assegnati non investono le istanze già trasmesse e acquisite alla casella PEC del Servizio DPH003.


Avviso per manifestazione di interesse per la promozione e il rilancio della cultura italiana all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese ha pubblicato n. 2 avvisi per manifestazione di interesse per la promozione e il rilancio della cultura italiana all’estero con scadenza per la presentazione delle proposte fissata alle ore 24 del 6 settembre 2020.

Il primo avviso denominato Vivere all'italiana in musica, per il settore spettacoli dal vivo, ha l’obiettivo di acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione di produzioni artistiche inedite e originali, sia multidisciplinari, sia nelle singole discipline del teatro, della danza e del circo contemporanei.  Saranno selezionate fino ad un massimo di dieci proposte di spettacolo, con particolare riguardo alla qualità del progetto e alla coerenza con le finalità dell’iniziativa, al carattere innovativo e alla capacità di diffusione internazionale, che dovranno essere prodotte e riprese in forma video. I dieci video selezionati saranno diffusi entro la fine del 2020 attraverso una piattaforma dedicata e promossa a livello internazionale dalla Rete estera del MAECI. 

Leggi l'avviso Vivere all'italiana in musica

Il secondo avviso denominato Vivere all'italiana sul palcoscenico per il settore musica, ha l’obiettivo di acquisire dieci proposte artistiche di produzioni musicali inedite e originali di cui cinque nel settore della musica classica/contemporanea e cinque del jazz. Le produzioni ed i progetti musicali dovranno prevedere una produzione in forma di album discografico (in supporto digitale), della durata minima di 45 min. e massima di 70 min, nonché la produzione di un video professionale della registrazione di un’esecuzione dal vivo dell’album prodotto.

Leggi l'avviso Vivere all'italiana sul palcoscenico


Avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/91 del 03 luglio 2020 è stato approvato l’avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - anno 2020 (art. 40 - legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del D.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018) in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 351 del 25 giugno 2020.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del 04 settembre 2020 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec, il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza alla pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it, dovrà accertarsi di essere in possesso sia della “ricevuta di accettazione” sia della “ricevuta di spedizione” rilasciate dal gestore telematico.

Informazioni e chiarimenti

Documentazione

Comunicazione

Si comunica che nell’allegato B “Proposta di evento o programma di eventi” della modulistica per l’istanza, nel PIANO DELLE SPESE PREVISTE, per mero errore è stato riportato il riferimento all’art. 11 dell’Avviso, non previsto nell’avviso.


Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei Grandi Eventi realizzati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/90 del 02 luglio 2020 è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei Grandi Eventi realizzati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n. 55 in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 341 del 22 giugno 2020.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del 10 settembre 2020 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec, il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza alla pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it, dovrà accertarsi di essere in possesso sia della “ricevuta di accettazione” sia della “ricevuta di spedizione” rilasciate dal gestore telematico.

Per info e chiarimenti:

Documentazione

Esito dell'avviso


Accordo  di  programma  MiBACT – Regione  Abruzzo ex  D.M.  1 13 /201 9 – Proroga  termine conclusione

Si comunica che è stata concessa dal MIBACT la proroga al 31 dicembre 2020 del termine per la conclusione delle attività sostenute con le risorse assegnate dalla Direzione generale spettacolo.
Si rappresenta, altresì, che la documentazione necessaria alla liquidazione della quota a saldo del contributo dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo 2021.
Tale documentazione dovrà comprendere una relazione descrittiva delle attività, eventuali materiali illustrativi, rassegna stampa degli eventi realizzati e il bilancio consuntivo dettagliato, corredato dall’elenco analitico delle spese sostenute.


Anno 2019

Avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento e delle proposte per i progetti di attività di spettacolo dal vivo nei territori abruzzesi colpiti dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 - Anno 2019

In attuazione del DGR n. 848 del 23.12.2019 sono stati approvati l’Atto di indirizzo per l’individuazione dei progetti di spettacolo dal vivo da realizzare nei territori della Regione Abruzzo colpiti dal sisma 2016/2017, di cui all’Accordo di Programma fra Mibact-DGS e Regione Abruzzo D.M. 113/2019, il Bando (Allegato 2) riservato ai Comuni abruzzesi del cratere sismico e la Scheda di presentazione della proposta (Allegato 3) per i progetti di iniziativa regionale da attuare anche in compartecipazione con soggetti pubblici e privati.

Le istanze di finanziamento  a valere sul bando dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it entro e non oltre il 23 gennaio 2020.

Le istanze di finanziamento e le proposte progettuali a valere sulla parte terza dell’atto di indirizzo (Allegato 1) dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica (PEC) all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it  entro e non oltre il 23 gennaio 2020.

Documentazione

Documentazione post bando

Per info e chiarimenti:

  • Nadia Di Luzio - Responsabile Ufficio Agenzia di Teramo - Tel. 0861 252 796

Annullamento bando  per la presentazione delle istanze di finanziamento e delle proposte per i progetti di attività di spettacolo dal vivo nei territori abruzzesi colpiti dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 - Anno 2019

Annullamento d’ufficio della Determinazione DPH003/249 del 20/11/2019 “Atto di Indirizzo approvato con D.G.R. n. 702 del 18.11.2019 recante le misure attuative dell’Accordo di Programma del 7/11/2019 fra MiBACT-DGS e Regione Abruzzo ex D.M. 113/2019 per i progetti di attività culturali di spettacolo dal vivo nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016. Approvazione del Bando Pubblico riservato ai Comuni abruzzesi colpiti dal sisma e della Scheda di presentazione proposta per l’individuazione dei progetti di iniziativa regionale da attuare anche in compartecipazione con soggetti pubblici e privati” e degli atti derivati.

Documentazione


Avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - Anno 2019 (art. 40 - L.R.18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del d.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018)

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/251 del 21 novembre 2019 è stato approvato l’avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - Anno 2019 (art. 40 - L.R. 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del D.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018) in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 704 del 19 novembre 2019.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 29 novembre 2019 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza alla pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it deve accertarsi di essere in possesso sia della “ricevuta di accettazione” sia della “ricevuta di spedizione” rilasciate dal gestore telematico.

La modulistica relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata successivamente alla approvazione della graduatoria dei soggetti beneficiari dei contributi provvisoriamente ammessi.

Comunicazione

Si comunica che per mero errore nell’Avviso all’art. 6 non è stata riportata come modalità di spedizione dell’istanza l’invio tramite pec all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it. Si conferma pertanto l’invio dell’istanza anche tramite pec.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 - Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise 0863 1802800 

Documentazione


Avviso per la concessione di contributi ai sensi del Titolo VIII Capo I della L.R. 23 dicembre 2014, n. 46

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/228 del 13 novembre 2019 sono stati approvati i seguenti avvisi:

  • avviso per la concessione di contributi ai soggetti beneficiari dei finanziamenti ministeriali FUS per le attività teatrali, musicali e coreutiche
  • avviso per la concessione di contributi ai soggetti non beneficiari dei finanziamenti ministeriali FUS per le attività musicali di bande e cori

in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 669 del 11 novembre 2019.

Le istanze relative alla partecipazione ai sui citati avvisi dovranno pervenire perentoriamente, a pena di irricevibilità, entro le ore 13.00 del 28 novembre 2019 all'indirizzo e con le modalità stabilite negli avvisi stessi.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza alla pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it deve accertarsi di essere in possesso sia della “ricevuta di accettazione” sia della “ricevuta di spedizione” rilasciate dal gestore telematico.

La modulistica relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata successivamente alla approvazione della graduatoria dei soggetti beneficiari dei contributi provvisoriamente ammessi.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise 0863 1802800 

Documentazione


Avviso per la concessione di contributi ai Grandi Eventi ai sensi dell'art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n. 55

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/216 del 22 ottobre2019 è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei Grandi Eventi realizzati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n. 55 in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 603 del 15 ottobre 2019.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di irricevibilità, entro le ore 13.00 del 14 novembre 2019 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

Si fa presente che nel procedimento di invio telematico tramite pec il soggetto proponente, al fine della certezza dell’avvenuta consegna dell’istanza alla pec: dph003@pec.regione.abruzzo.it deve accertarsi di essere in possesso sia della “ricevuta di accettazione” sia della “ricevuta di spedizione” rilasciate dal gestore telematico.

La modulistica relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata successivamente alla approvazione della graduatoria dei soggetti beneficiari dei contributi provvisoriamente ammessi.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale - Tel. 0863 1802801 - Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise - Tel. 0863 1802800 

Documentazione


Bando di concorso “Premio internazionale Ignazio Silone - XXII Ed.” riservato alle scuole secondarie di II grado italiane e straniere (L.R. 2 maggio 1995 n. 94 e s.m.i.)

La L.R. 2 maggio 1995n n. 94 e s.m.i, all’art. 1, sezione IV, prevede l’istituzione del Premio “I Giovani e Ignazio Silone”, che viene assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane e straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare dovranno far pervenire gli elaborati entro le ore 13.00 del giorno 18 novembre 2019, a mezzo raccomandata postale a.r., tramite corriere o consegna a mano al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Internazionale “Ignazio Silone” - Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio - Servizio Beni e Attività Culturali - Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo - Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5 - 67051 Avezzano (AQ).

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Nadia Petrella 0863 1802812 

Documentazione

Esito del bando

Si comunica che nel corso della conferenza stampa tenutasi alle ore 09.00 del 16 dicembre 2019 presso l’Auditorium della biblioteca “Ignazio Silone” dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, la Segreteria del Premio ha reso noto i nominativi degli studenti delle scuole secondarie di II grado vincitori della Sezione "I Giovani e Ignazio Silone" della XXII Edizione Premio Internazionale Ignazio Silone:

  • I classificata: REBECCA FOSCHI della classe 4C Istituto Federico Seneca dell’I.I.S. Polo 3 di Fano (PU)
  • II classificata: EVA BUCCI della classe 5A del Liceo Classico "L. Illuminati" di Atri (TE)
  • II classificata: GIULIA BONDATTI della classe 3H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano
  • III classificata: FRANCESCA D’EUGENIO della classe 5A del Liceo Classico "L. Illuminati" di Atri (TE)
  • III classificata: CHIARA FELLI della classe 3H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà alle ore 10.00 di venerdì 20 dicembre 2019 presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco, via del Carmine in Pescina (AQ).


Bando di concorso “Premio internazionale Ignazio Silone -  XXII Edizione (L.R. 2 maggio 1995n n. 94 e s.m.i.)

La Regione Abruzzo  nel quadro delle attività di promozione culturale e in coerenza con i principi generali dello Statuto, con la L.R. 2 maggio 1995, n. 94 e s.m.i., ha istituito il "Premio Internazionale Ignazio Silone" composto da cinque sezioni cosi suddivise:

  • I sezione: il "PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE" è assegnato ad una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone.
  • II sezione: il "PREMIO ALLA TESI DI LAUREA O DOTTORATO DI RICERCA" è assegnato ad uno o più laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, per una tesi di laurea o di dottorato, in qualsiasi disciplina, sulla vita o sull'opera di Ignazio Silone.
  • III sezione: il "PREMIO ALLA TRADUZIONE" è assegnato a chi, con una buona e fedele traduzione, divulga nel mondo l'opera di Ignazio Silone.
  • IV sezione: il Premio "I GIOVANI E IGNAZIO SILONE" è assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di secondo grado, italiane o straniere, per l'elaborazione di un tema sul pensiero e sull'opera di Ignazio Silone.
  • V sezione: il Premio "SILONE DIGITALE" è assegnato a chi, attraverso i social media, diffonde, promuove e valorizza il pensiero e l'opera di Ignazio Silone.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Nadia Petrella 0863 1802812 

Documentazione

Esito

Si comunica che il giorno 22 agosto 2019, presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco di Pescina, si è tenuta la Cerimonia di consegna dei Premi e delle Menzioni speciali “Che fare? A Fontamara…” della XXII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone ai seguenti vincitori:

  • Sezione I - Premio Internazionale Ignazio Silone - Dott. Andrea Iacomini;
  • Sezione II - Premio alla tesi di Laurea o Dottorato di Ricerca - Dott.ssa Michela Cecchini.

Menzione Speciale:

  • Prof.ssa Liliana Biondi
  • Dott. Francesco Niccolini
  • Dott. Alessandro Tenaglia
  • Liceo Classico Statale “G. D’Annunzio” di Pescara
  • CAI  Valle del Giovenco – sottosezione CAI Avezzano e dott. Stefano Ardito

Si rende noto che la Giura, a seguito di insindacabile giudizio delle istanze pervenute, non ha assegnato i premi nelle sezioni III e V.


Anno 2018

Avviso per la presentazione delle istanze di finanziamento e delle proposte per i progetti di attività di spettacolo dal vivo nei territori abruzzesi colpiti dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 - Anno 2018

In attuazione della D.G.R. n. 714 del 28.09.2018 di approvazione dell’Atto di Indirizzo per l’individuazione dei progetti di spettacolo dal vivo da realizzare nei territori della Regione Abruzzo colpiti dal sisma 2016/2017, di cui all’Accordo di Programma fra MiBAC-DGS e Regione Abruzzo ex  D.M. 131/2018, con Determinazione Dirigenziale n. DPH003/196 del 02.10.2018 sono stati  approvati il Bando (Allegato A) riservato ai Comuni abruzzesi del cratere sismico e la Scheda di presentazione proposta (Allegato B) per i progetti di iniziativa regionale da attuare anche in compartecipazione con soggetti pubblici e privati.

Le istanze di finanziamento a valere sul Bando e le proposte progettuali  a valere sulla Parte Terza dell’Atto di Indirizzo dovranno essere inoltrate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando e della Scheda di presentazione proposta sul sito istituzionale della Regione Abruzzo.

Eventuali richieste di chiarimenti vanno inoltrate all’indirizzo di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) dph003@regione.abruzzo.it; le risposte saranno fornite e pubblicate periodicamente su questo stesso Portale.

Importante: Con Determinazione Dirigenziale DPH003/216 del 30.10.2018 è stato prorogato alla data del 5 novembre 2018 il termine ultimo di presentazione delle istanze di finanziamento a valere sul Bando Pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale DPH003/196 del 02.10.2018.

Importante: Con Determinazione Dirigenziale DPH003/220 del 31.10.2018 è stato prorogato alla data del 5 novembre 2018 il termine ultimo di presentazione delle proposte progettuali di attività di spettacolo dal vivo di iniziativa regionale a valere sulla Parte Terza dell’Atto di Indirizzo approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 714 del 28.09.2018.

Documentazione

Documentazione post Bando


Bando di concorso “Premio internazionale Ignazio Silone -  XXI Ed.” riservato alle scuole secondarie di II grado italiane e straniere (L.R. 2 maggio 1995 n. 94 e s.m.i.)

La L.R. 2 maggio 1995n n. 94 e s.m.i,  all’art. 1, sezione IV,  prevede l’istituzione del Premio “I Giovani e Ignazio Silone”, che viene assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane e straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone.

Gli Istituti scolastici  interessati a partecipare dovranno far pervenire gli elaborati entro le ore 13.00 del giorno 23 novembre 2018, a mezzo raccomandata postale a.r., tramite corriere o consegna a mano  al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Internazionale “Ignazio Silone”- Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio – Servizio Beni e Attività Culturali- Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo – Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5 – 67051 AVEZZANO (AQ).

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Nadia Petrella 0863 1802812 

Documentazione

Esito del bando: Si comunica che nel corso della conferenza stampa tenutasi il 7 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso l’Auditorium Ignazio Silone dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, la Segreteria del Premio ha reso noto i nominativi degli studenti delle scuole secondarie di II grado vincitori della Sezione "I Giovani e Ignazio Silone" del Premio Internazionale Ignazio Silone:

I classificata: ANTONELLA FORNARI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P. " di Avezzano

II classificata: GIULIA PIETROSANTI della classe IIB del Liceo Classico Statale "A. Torlonia" di Avezzano

III classificataDEA PELEKSIC della classe 5F dell’I.T.C.G. "Aterno-Manthonè" di Pescara

IV classificata: LAURA IACOBONI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano

V classificata: ANNA DOMENICA STORNELLI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P. " di Avezzano

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà alle ore 9.30 di venerdì 21 dicembre 2018 presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco, via del Carmine – Pescina (AQ).


Avviso per la  presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - anno 2018

(art. 40 - legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del d.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018)

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/195 del 01 ottobre 2018 è stato approvato l’avviso per la presentazione di proposte di eventi o di programmi di eventi - anno 2018 (art. 40 - legge regionale 18 dicembre 2013, n. 55, art. 2 del d.p.g.r. 26.2.2014 n. 2/reg, art. 4 l.r. n. 10/2018) in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 741 del 28 settembre 2018.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 11 ottobre 2018 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise 0863 1802800 

Documentazione


Avviso pubblico per la concessione di contributi ai complessi bandistici, cori e attività teatrali ai sensi della L.R. 23 Dicembre 2014, n. 46

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/189 del 29 agosto 2018 è stato approvato l’Avviso per la concessione di contributi in materia di spettacoli dal vivo ai sensi della L.R. n. 46/2014 in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 594 del 07 agosto 2018. La pubblicazione dell'Avviso avverrà nel BURAT Ordinario n. 34 del 05 settembre 2018.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di irricevibilità, entro le ore 13.00 del 25 settembre 2018 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

La modulistica relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata successivamente alla approvazione della graduatoria dei soggetti beneficiari dei contributi provvisoriamente ammessi.

Per info e chiarimenti:

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863 1802801 - Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise 0863 1802800 

Documentazione

Esito avviso


Avviso pubblico per la concessione di contributi - Grandi Eventi ai sensi dell'art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n. 55

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/190 del 29 agosto 2018 è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi in favore delle manifestazioni culturali (grandi eventi) realizzate nell’anno 2018 ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n. 55 in adempimento dell’Atto di indirizzo approvato con DGR n. 611 del 07 agosto 2018.  La pubblicazione dell'Avviso avverrà nel BURAT Ordinario n. 34 del 05 settembre 2018.

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente, a pena di irricevibilità, entro le ore 13.00 del 25 settembre 2018 all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 (Modalità e termini di presentazione delle domande) dell'Avviso medesimo.

La modulistica relativa alla rendicontazione dovrà essere inviata successivamente alla approvazione della graduatoria dei soggetti beneficiari dei contributi provvisoriamente ammessi.

Per info e chiarimenti: 

  • Dott.ssa Annamaria Marziale 0863/1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo
  • Dott.ssa Michela Cambise 0863/1802800 

Documentazione

Esito avviso

Con determinazione dirigenziale n. DPH003/239 del 23 novembre 2018 sono state approvate le risultanze dell’attività di valutazione posta in essere alla Commissione Tecnica di cui all’art. 8 del Regolamento n. 2/2014 per l’individuazione dei potenziali beneficiari dei contributi.


Avviso pubblico per progetti di Residenze per Artisti nei Territori triennio 2018-2020

Con Determinazione dirigenziale n. DPH003/183 del 07/08/2018 è stato approvato l'Avviso pubblico 2018 per progetti triennali di Residenze per Artisti nei Territori, ai sensi dell’Intesa tra Stato, Regioni e Province autonome, attuativa dell’art. 43 del D.M. 27/07/2017, per il triennio 2018-2020.

Eventuali richieste di chiarimenti vanno inoltrate all’indirizzo di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) dph003@regione.abruzzo.it; le risposte saranno fornite e pubblicate periodicamente su questo stesso Portale.

Le domande dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dph003@pec.regione.abruzzo.it, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel BURAT.

L'Avviso è stato pubblicato nel BURAT Ordinario n. 32 del 22 agosto 2018, pertanto le domande dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro il termine ultimo del 21 settembre 2018, unicamente a mezzo PEC, all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 7 dell'Avviso medesimo.

Si precisa che il riferimento ad € 47.000,00 quale importo massimo di cofinanziamento MiBACT/Regione Abruzzo, contenuto nel punto 4.3 dell’Avviso, è relativo all’ipotesi di finanziamento di n. 3 progetti con cofinanziamento minimo dei vincitori; diverse ipotesi, conoscibili solo all’esito delle istruttorie sulle istanze ricevute, potranno comportare, entro lo stanziamento complessivo, l’attribuzione di singoli cofinanziamenti MiBACT/Regione Abruzzo di maggiore importo, ferma restando la quota minima di cofinanziamento dei beneficiari. 

Residenze Artisti nei Territori 2021: estensione della durata dell’Intesa

Con D.G.R. 28 luglio 2021, n. 475, di prossima pubblicazione nel BURAT, è stato approvato l’Accordo di Programma Interregionale in materia di Residenze per Artisti nei Territori per il 2021, con estensione della durata dell’Intesa 2018-2020 già in corso; le comunicazioni ai soggetti attuatori seguiranno ad avvenuta sottoscrizione dell’Accordo con il Ministero della Cultura.


Bando di finanziamento progetti culturali di spettacolo dal vivo per i territori della Regione Abruzzo interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24/08/2016

In attuazione della D.G.R. n. 175/2018 del 26/03/2018, con Determinazione Dirigenziale DPH003/116 del 29/03/2018 è stato approvato il bando pubblico riservato ai Comuni del cratere sismico, nonché lo Schema di presentazione proposta rivolto ai soggetti pubblici e privati interessati a presentare proposte progettuali.

Scadenza presentazione proposte progettuali: 28 aprile 2018.

Scadenza presentazione istanze di finanziamento: 3 maggio 2018.


Anno 2017

Avviso per concessione di contributi ai sensi dell'Art. 40 Legge Regionale n. 55 del 18/12/2013

Con Determinazione dirigenziale n. DPH003/175 del 04/10/2017 è stato approvato l'avviso pubblico per la concessione di contributi ai sensi dell'art 40 della Legge Regionale 18 dicembre 2013, n. 55 ss.mm.ii. - Anno 2017. Le domande dovranno pervenire entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del BURAT n. 43 del 25.10.2017 secondo le modalità previste all'art. 5 - Modalità e termini di presentazione delle domande - dell'Avviso. Per info e chiarimenti 0863/1802800 - 801.


Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore di attività non continuative ai sensi della Legge Regionale n. 98/1999 ss.mm.ii.

Con Determinazione dirigenziale n. DPH003/177 del 05/10/2017 è stato approvato l'avviso pubblico per la concessione di contributi ai sensi della Legge Regionale 3 novembre 1999, n. 98 ss.mm.ii. Anno 2017 - Attività non continuative. Le domande dovranno essere inviate, a pena di esclusione, unicamente a mezzo PEC, all'indirizzo e con le modalità di cui all'art. 6 dell'avviso medesimo.

L'avviso è pubblicato nel BURAT Ordinario n. 43 del 25.10.2017. 

Scadenza invio domande: ore 14 del 14 novembre 2017.