Aree interne: Quaglieri un aiuto concreto per le famiglie

Presentato oggi progetto di sostegno alla genitorialità (REGFLASH) L’Aquila, 14 mar. È stato presentato questa mattina, a Pero dei Santi, il progetto di inclusione e di coesione sociale “Sostegno alla genitorialità”, rivolto ai genitori degli alunni dell’Istituto comprensivo “E. Mattei” di Civitella Roveto e agli operatori della scuola e del sociale, alla presenza dell’assessore regionale alle aree interne, Mario Quaglieri.

Sono intervenuti Sara Cicchinelli, sindaco di Civita D’Antino, Augusto Barile, sindaco di Lecce nei Marsi e il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento rivolto agli adulti che incontrano alcune difficoltà e problematiche nel loro ruolo genitoriale.

“L’obiettivo del progetto – ha spiegato l’assessore Quaglieri -  è fornire strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitino le relazioni in ambito familiare permettendo maggiore consapevolezza dei reali bisogni dei figli in relazione all’età. È necessario attivare le competenze giuste nella gestione dell’educazione dei figli e, in particolare, nelle situazioni di criticità così come è importante acquisire strumenti concettuali per migliorare l’apporto dei genitori alla elaborazione del “Patto di corresponsabilità” rafforzando le competenze degli operatori del sociale. Ringrazio i sindaci di Civita e Lecce per la disponibilità, il coinvolgimento e l’interesse mostrato verso queste tematiche”.

L’intervento si configura come un progetto pilota sperimentale che potrà essere replicato anche negli altri Istituti dell’area interna Giovenco-Valle Roveto. (Regflash) K.S. 230314