Il ministro Boccia e il presidente Marsilio

Autonomia delle Regioni, Marsilio: “Garantire a tutti i cittadini i diritti essenziali”

(REGFLASH) Roma, 26 set. - “Bisogna lavorare concedendo velocemente, nell’ambito del dettato costituzionale, l’autonomia alle Regioni che la meritano e sono pronte a poterla esercitare e, di pari passo, assicurare a tutti i cittadini e a tutti i restanti territori le misure e i servizi essenziali a garantire i diritti minimi di cittadinanza”: lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ai margini dell’incontro che il neo ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha avuto questa mattina a Roma, presso la Conferenza delle Regioni.

Si è trattato del primo confronto istituzionale del neo Ministro con tutti i Presidenti delle Regioni, nel corso del quale è stato centrale il tema del percorso da perseguire per garantire le autonomie e i servizi minimi essenziali ai cittadini di tutti i territori.

Secondo il Presidente Marsilio si tratta di “un percorso che si può svolgere parallelamente, senza mettere vincoli sul prima e sul dopo. Continuare a tenere bloccata la dialettica con le Regioni che hanno chiesto l’autonomia, in attesa di non si sa bene che cosa e sul quando finisca un percorso, chiaramente produce lo strappo che abbiamo visto in questi anni. Non ci sarebbero stati i referendum in Lombardia e in Veneto - ha concluso Marsilio - se il Governo nazionale avesse dato attuazione per tempo e per modo alle misure che sono già contenute nella nostra normativa.”  (REGFLASH)  US/FS190926