Autorizzazione all’espletamento di servizi automobilistici commerciali di trasporto pubblico di persone

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2022
Servizio erogato

Il servizio si occupa del rilascio/rinnovo di provvedimenti autorizzativi riguardanti i servizi automobilistici di trasporto pubblico di competenza regionale esercitati senza oneri finanziari a carico della Regione Abruzzo da imprese di trasporto in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa al fine di:

1. tutelare la concorrenza tra le imprese e la trasparenza del mercato;
  2. garantire la sicurezza dei viaggiatori e la qualita' dei servizi offert
  3. stabilire le condizioni idonee al migliore soddisfacimento della domanda di mobilita' delle persone nell'ambito dei servizi automobilistici di competenza regionale non compresi nella rete dei servizi minimi.

Questa tipologia di servizi, indicati spesso sinteticamente come ''servizi commerciali'', si caratterizza come un servizio di trasporto di persone di competenza regionale effettuati su strada mediante autobus e aventi le seguenti caratteristiche:

1. offerta indifferenziata al pubblico;

2. itinerari, orari e frequenze predeterminati;

3. svolgimento continuativo o periodico nel territorio della Regione Abruzzo o su un percorso che collega la Regione Abruzzo con una regione limitrofa e che si svolge per la sua maggiore percorrenza in territorio abruzzese;

4. tariffa libera predeterminata autonomamente dall'esercente il servizio;

5. organizzazione e gestione economicamente autonoma derivante dall'assenza di contributi o corrispettivi da parte della Regione Abruzzo.

Il servizio è rivolto a:
Imprese
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
120 giorni
Informazioni e approfondimenti:

Le informazioni riguardanti la domanda di rilascio e rinnovo delle autorizzazioni sono contenute nell'articolo 4 della L.R. 29 maggio 2007, n. 11.

E' possibile richiedere informazioni specifiche al personale preposto al seguente numero 085 767 2238 o a mezzo mail.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE005 - Servizio Trasporto Pubblico
Ufficio:
Ufficio Linee Commerciali e Verifiche per TPL
Via Catullo
Pescara
flaviano.core@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe005@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

Solo previo appuntamento