Autorizzazione alla costruzione, manutenzione, ricostruzione, adeguamento e all’esercizio di linee ed impianti elettrici aventi tensioni fino a 150.000 volt con dichiarazione di pubblica utilità

Ultimo aggiornamento: 08 Giugno 2022
Servizio erogato

Autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di opere per la trasmissione, smistamento, trasformazione e distribuzione di energia elettrica, comunque prodotta e di ogni altra opera accessoria, aventi tensione non superiore a 150.000 volt da realizzare nell’ambito del territorio della Regione Abruzzo. Il procedimento autorizzativo ha il fine di assicurare la tutela della salute e dell'incolumità della popolazione, il rispetto delle prescrizioni tecniche per la sicurezza e la regolarità dell'esercizio e lo snellimento delle procedure per l'autorizzazione di costruzione e di esercizio degli elettrodotti.

L'Autorizzazione, rilasciata al termine di un procedimento unico svolto nell'ambito della Conferenza dei Servizi alla quale partecipano tutte le amministrazioni interessate, costituisce titolo a costruire e a esercire l'elettrodotto.

Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione viene avviato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze di autorizzazione secondo la tempistica dettata dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il servizio è rivolto a: 
Privati cittadini
Imprese
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio: 
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi): 
2 gg.
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi): 
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti: 

Il termine per la conclusione del procedimento non può essere superiore a 90 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dell’istanza. Il calcolo dei 90 giorni deve comunque tenere conto delle eventuali sospensioni dovute alla richiesta di ulteriore documentazione integrativa o di chiarimenti o all'esercizio dei poteri sostitutivi.

 

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese o soggetti pubblici che intendano realizzare ed esercire nuove linee, e relative opere accessorie, di stazioni a 132 o 150 KV, o realizzare varianti di quelle esistenti.

Tutte le istanze devono essere firmate digitalmente

Brochure, guide utili al cittadino e altra documentazione: 
Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio: 
DPC025 - Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio - Pescara
Ufficio: 
Energia e Sostenibilità
C.so Vittorio Emanuele II
301
Pescara
E-mail: 
dpc025@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpc025@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: 

lunedì dalle 9.30 alle 12.30

martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30

mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30

venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Telefono: 

(+39)085 7671

Gestione reclami
Per inoltrare un reclamo relativo a questo servizio puoi scrivere a:
Dirigente del Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio
E-mail: 
dpc025@regione.abruzzo.it
PEC: 
dpc025@pec.regione.abruzzo.it

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