Autorizzazione Idraulica di cui al RD 523/1904 – Servizio Genio Civile L’Aquila (DPE016)

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2022
Servizio erogato

L’Autorizzazione Idraulica è un provvedimento autorizzativo rilasciato dall’Autorità Idraulica competente ai sensi del R.D. 523/1904 per la realizzazione di opere nelle pertinenze idrauliche, non ricomprese tra i provvedimenti rilasciati in Concessione Idraulica, come di seguito specificate:

a) Realizzazione di opere idrauliche di difesa e gli interventi di sistemazione fluviale che non prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

b) Opere di difesa e sistemazione idraulica (quali muri di contenimento, briglie, scogliere, ecc.) ed opere idrauliche in genere che prevedono occupazione di aree del demanio idrico fluviale;

c) Accesso in alveo per pulizie, taglio vegetazione e manutenzione opere idrauliche;

d) Interventi di pulizia e di risagomatura degli alvei e di ripristino delle sezioni idrauliche senza asportazione di materiale litoide dall’alveo;

e) Interventi di manutenzione ordinaria di opere esistenti e già concesse e che non comportino modificazioni sostanziali dell’opera stessa.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti:

Il soggetto interessato inoltra istanza di parte con la presentazione della domanda al Servizio Genio Civile di L’Aquila. La domanda e gli allegati devono essere riprodotti in forma digitale tramite processo di scansione, convertiti in formato PDF e firmati digitalmente da chi li detiene (il professionista delegato oppure il soggetto che presenta la domanda) per attestarne la loro conformità all'originale. Il pagamento dell’imposta di bollo vigente deve essere effettuato utilizzando il modulo F24 dell’Agenzia delle Entrate. La documentazione firmata digitalmente è inviata al Servizio a mezzo PEC. In alternativa, l’istanza e gli allegati necessari possono essere trasmessi al Servizio concedente in formato cartaceo. In tal caso, sull’istanza va applicato il bollo dell’importo vigente. Gli allegati progettuali devono essere comunque riprodotti in forma digitale e firmati digitalmente da un tecnico abilitato.

L’Autorità idraulica competente, ove ritenuto necessario, esegue il sopralluogo tecnico di verifica dello stato dei luoghi.

Qualora l’Autorità idraulica competente si esprima in senso negativo, il procedimento si conclude con un diniego espresso.

Il rilascio dell’autorizzazione idraulica non è soggetta al pagamento delle spese di istruttoria.

Tempo massimo di erogazione del servizio*

L’Autorità idraulica competente, dopo aver verificato l’ammissibilità della domanda e la procedibilità dell’istruttoria, rilascia l’autorizzazione idraulica entro il termine di 60 giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa.

L’Autorità idraulica competente ha facoltà di richiedere ulteriori informazioni e documentazione integrativa, qualora ciò si renda necessario ai fini del rilascio dell’autorizzazione idraulica, assegnando al soggetto richiedente un congruo termine per il relativo adempimento, in ogni caso non superiore a 60 giorni, salvo proroghe. In caso di inadempimento entro il termine richiesto conclude il procedimento per improcedibilità dell’istruttoria.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPE - Dipartimento Infrastrutture - Trasporti - Sede Pescara
Ufficio:
UFFICIO TECNICO
Via Marruvio
Avezzano (AQ)
dpe016@regione.abruzzo.it
PEC:
dpe016@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

Lunedi dalle ore 09:00 alle ore 13.00