Autorizzazione Integrata Ambientale A.I.A.

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2022
Servizio erogato

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni che l'impianto deve rispettare ai fini della riduzione dell'inquinamento. Un'autorizzazione integrata ambientale può valere per uno o più impianti o parti di essi, che siano localizzati sullo stesso sito e gestiti dal medesimo gestore.

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) deve essere richiesta, ai fini dello svolgimento delle attività previste di cui all'Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale”.

L’Autorità competente al rilascio dell’AIA ai sensi della Parte II del D.Lgs 152/2006, individuata dalla Regione Abruzzo con DGR 469/2015, è il Dipartimento Territorio-Ambiente.

L'AIA prevede il ricorso da parte delle ditte alle Best Available Techniques (BAT) o Migliori Tecniche Disponibili (MTD) nelle fasi di progettazione, costruzione, manutenzione, esercizio e chiusura dell'impianto al fine di limitare, nella misura maggiore possibile, l'eventuale produzione di emissioni nocive nell'ambiente, tramite interventi da attuare direttamente alla fonte ed ottenere un elevato livello di protezione dell'ambiente.

L'Autorizzazione Integrata Ambientale viene rilasciata al termine di un procedimento svolto nell'ambito della Conferenza dei Servizi alla quale partecipano tutte le amministrazioni competenti in materia ambientale. Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione viene avviato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze di autorizzazione secondo la tempistica dettata dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Modulistica AIA- Tariffe istruttoria : https://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-aia-tariffe-istruttoria

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
3 gg.
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Tempo indicato nel campo informazioni e approfondimenti
Informazioni e approfondimenti:

Il termine per la conclusione del procedimento non può essere superiore a 150 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’istanza, fatte salve eventuali sospensioni dovute alla richiesta di ulteriore documentazione integrativa o di chiarimenti.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPC002 - Servizio Valutazioni Ambientali
Ufficio:
Ufficio A.I.A. - Pescara
Corso Vittorio Emanuele
Pescara
dpc025@regione.abruzzo.it
PEC:
dpc025@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

lunedì dalle 9.30 alle 12.30