Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria a decorrere dal 23 giugno 2016, ai sensi del Decreto 97/2016.

Valutazione del superiore gerarchico

La finalità del processo di valutazione del superiore gerarchico consiste nella rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale ed al miglioramento della performance. L'introduzione di questo tipo di indagine offre l'opportunità di analizzare i risultati e procedere ad una loro sintesi, per trarne elementi utili in una prospettiva di crescita e di sviluppo.

Il vigente "Sistema di misurazione e valutazione dei risultati" prevede che, con cadenza periodica, venga realizzata detta indagine e si è ritenuto opportuno far precedere l'avvio a regime di queste nuove pratiche da una fase di testing, per verificarne la bontà ed efficacia, e la idoneità a raccogliere le informazioni che si vogliono analizzare e classificare. A tal fine, sono state coinvolte sei Strutture regionali, la cui piena e tempestiva collaborazione ha consentito di ottenere un primo risultato utile.

A breve l'indagine coinvolgerà tutte le strutture regionali, e i relativi risultati saranno strumentali all'attuazione del ciclo della performance, ciò nella prospettiva di fornire all'Amministrazione informazioni utili e dati in forma strutturata utili per attivare azioni di miglioramento. L'indagine è anonima ed è finalizzata ad una rilevazione puramente statistica con dati aggregati.

Tutte le attività sono a cura del Servizio Risorse Umane e Organizzazione. L'indagine è stata realizzata con la collaborazione dello stagista Lorenzo Impaloni.