in foto: locandina evento Biblioteca CHIETI

Biblioteca CH: gruppo lettura junior analizza età imperiale

AL VIA IL 4 MAGGIO PRIMA CONFERENZA: AMOR VINCIT OMNIA (REGFLASH)-AVEZZANO,23 Apr. Al via venerdì 4 maggio, alle 17.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Chieti, la prima Conferenza: ''Amor Vincit Omnia-Economia e società nella I° Età Imperiale'' a cura del ''Gruppo di Lettura Junior'' dell' ''Associazione Amici della Biblioteca regionale De Meis''.

L'iniziativa sarà moderata da Barbara Di Paolo, insegnante del Liceo Scientifico Statale F. Masci di Chieti.

Il Gruppo Junior, composto dagli studenti del Liceo Scientifico e Liceo Classico, si distingue da sempre per attività di approfondimento culturale a coronamento delle funzioni della locale Biblioteca teatina.  Gli allievi terranno sia delle relazioni sui temi trattati, sia delle letture. Gli eruditi Juniores e gli Amici della Biblioteca sono associazioni nate attorno laboriosità della De Meis.

In elenco gli argomenti trattati:

• L'amore in età Augustea: Publio Ovidio Nasone, relazionerà la studentessa Federica Diz;
  • I ''Remedia Amoris'' di Ovidio: lettura e interpretazione, relazionerà Giulio Vallieri, studente;
  • Lettura dei versi da:''Remedia amori'' a cura di Cristina Rapposelli e Federica Sigismondi, studentesse;
  • Monetazione e Riforma Monetaria a Roma - La Moneta in Età Repubblicana, relazionerà l'allievo Leonardo Spuri;
  • La Moneta in età Imperiale, relazionerà lo studente Simone Martelli. (REGFLASH)A.SIGIS. 18-04-23