Carta dei servizi Tributi Regionali gestiti in convenzione – IRAP e Add.le Reg.le IRPEF

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2018

La Regione Abruzzo ha in essere una convenzione con l’Agenzia delle Entrate, stipulata ai sensi del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, art. 10, comma 4 per lo svolgimento da parte della medesima Agenzia delle attività di controllo, di rettifica della dichiarazione, di accertamento e di contenzioso dell'IRAP e dell'addizionale regionale all'IRPEF.

 Ai sensi dell’articolo 5 “Assistenza ai contribuenti” della predetta convenzione

  • Gli uffici dell’Agenzia assicurano l’assistenza ai contribuenti sull’intero territorio nazionale per gli adempimenti connessi alla dichiarazione e al pagamento delle imposte.
  • Sarà, inoltre, assicurata l’assistenza ai contribuenti che provvedono agli adempimenti dichiarativi e di pagamento mediante sistemi informatici e telematici, compresa la possibilità di utilizzare i programmi eventualmente predisposti dall’Agenzia.
  • L’Agenzia assicura, inoltre, la distribuzione ai contribuenti presso i propri uffici di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione.
  • L’Agenzia assicura la gestione delle attività di consulenza giuridica e di interpello, di cui all’art. 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, recante disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente.
  • L’Agenzia provvede alla verifica della corretta applicazione della normativa nazionale e regionale in sede di controllo delle dichiarazioni, secondo le disposizioni previste in materia di imposte sui redditi.

Consulta la Sezione