Certificazione apprendimenti non formali ed informali - Avviso pubblico

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2018

Obiettivo dell'intervento è quello di implementare sul territorio regionale il sistema di certificazione delle competenze acquisite dagli individui, nel corso degli anni, in contesti non strutturati (informali e non formali), nonché sperimentare modalità specifiche di messa in trasparenza e formalizzazione degli apprendimenti conseguiti negli ambienti di vita dai soggetti con disabilità, al fine di potenziarne l’inclusività lavorativa.

L’iniziativa trae origine dalla necessità di dare attuazione al combinato disposto del D.lgs. 13/2013 e del D.M. 30/06/2015, e contribuire all’adempimento della condizionalità ex ante “10.3 Apprendimento Permanente” di cui all’Allegato XI del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

In particolare, è prevista la realizzazione dell’infrastruttura attuativa del sistema, attraverso l’individuazione di una ATS che realizzi  azioni di supporto alla Regione Abruzzo nell’elaborazione della disciplina, nello sviluppo del sistema informativo dedicato, nella formazione degli operatori titolati alla certificazione, nella prima attuazione del processo, anche attraverso operazioni di testing su un campione significativo di destinatari.

Il dossier di candidatura potrà essere inviato in formato compresso .zip, a decorrere dal 05.04.2017 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 05.06.2017, esclusivamente tramite l’apposita procedura prevista. Non sono prese in considerazione candidature pervenute oltre il termine previsto o con modalità difformi da quelle indicate.

Fondo:
Programma:
CCI 2014IT05SFOP009
Tipologia beneficiari:

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), costituite o costituende, nella seguente composizione minima:

• almeno un Organismo di formazione accreditato per la macrotipologia “Formazione Continua”, ai sensi della D.G.R. n. 363 del 20.07.2009, come modificata con D.G.R. n. 247 del 31.03.2015;
  • almeno un’Agenzia per il lavoro, accreditata ai sensi della D.G.R. n. 1057 del 29.12.2010, come modificata con D.G.R. n. 155 del 12.03.2012.

Possono altresì aderire all’ATS altri soggetti pubblici o privati, senza scopo di lucro, del sistema socio-economico, con conoscenza approfondita del territorio, delle sue dinamiche, nonché dei suoi elementi di forza e di debolezza.

Data pubblicazione:
Lun 3 Aprile 2017