Collocamento: modalità per presentare aggiornamenti agli elenchi legge 68/99

Pescara, 27 dic. - La Giunta regionale con deliberazione n. 800 del 13/12/2021 ha approvato il "Quaderno delle procedure in materia di diritto al lavoro dei disabili nella Regione Abruzzo". Ai fini della formazione della graduatoria annuale, prevista dall’art. 8 comma 2 della legge 68/99, gli iscritti negli elenchi di cui alla Legge 68/99 dovranno comunicare i dati e le notizie indispensabili ai fini dell’aggiornamento della propria posizione. Pertanto, gli iscritti nelle liste della legge 68/99, dal 1 gennaio al 28 febbraio 2022, dovranno:

- dichiarare il proprio reddito individuale lordo, anche mobiliare e immobiliare, con esclusione del nucleo familiare relativo all’anno precedente: la dichiarazione è necessaria anche se il reddito è pari a zero;

- dichiarare il proprio carico familiare; la dichiarazione è necessaria anche se il carico familiare è pari a zero;

- aggiornare, mediante consegna all’Ufficio della “Relazione Conclusiva” L. 68/99 e DPCM 13 gennaio 2000 rilasciata dalle competenti Commissioni ASL/INPS o INAIL (completa di ogni sua parte-senza Omissis), la propria percentuale invalidante in caso di variazioni intervenute (revisioni, aggravamenti etc…) dall’ultima presentazione al Centro per l’Impiego.

Si precisa che gli utenti che hanno ottenuto un riconoscimento/aggravamento della disabilità a seguito di provvedimento giudiziale (es. sentenza del Tribunale), dovranno produrre al Centro per l’Impiego la relazione conclusiva rilasciata dalle Commissioni ASL/INPS e INAIL a seguito del provvedimento dell’organo giudiziario. Sono tenuti all’aggiornamento anche coloro che hanno in corso un’attività lavorativa da cui si ricava un reddito prospettico da lavoro subordinato e/o autonomo non superiore ai limiti esenti da imposizione fiscale, secondo quanto previsto dalla circolare ANPAL n. 1/2019 e successive variazioni intervenute. Per procedere all’aggiornamento dei dati è necessario compilare un modulo editabile (di seguito riportato), disponibile anche presso gli Uffici dei Cpi. Il modulo va trasmesso al Centro per l’impiego di appartenenza con le seguenti modalità:

-tramite e-mail al CPI competente per iscrizione;

-tramite Posta Elettronica Certificata ai seguenti indirizzi:

dpg017@pec.regione.abruzzo.it (per gli iscritti negli elenchi della legge 68/99 nelle province di L’Aquila o Teramo)

dpg018@pec.regione.abruzzo.it (per gli iscritti negli elenchi della legge 68/99 nelle province di Pescara o Chieti);

-tramite consegna presso gli sportelli del Centro per l’Impiego di appartenenza compatibilmente con le eventuali limitazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso.

Unitamente al modulo compilato si dovranno allegare i seguenti documenti:

Documento d’identità in corso di validità;

Se cittadino straniero non comunitario, il permesso di soggiorno ed eventuale richiesta di rinnovo;

□ Per gli iscritti di cui all’art. 1 (disabili) copia della “Relazione Conclusiva” L. 68/99 e DPCM 13 gennaio 2000 rilasciata da ASL, INPS, INAIL (completa di ogni sua parte- senza Omissis), se variata rispetto all’ultima presentazione al CPI.

□ Per gli iscritti di cui all’art. 18 (altre categorie protette) copia della certificazione rilasciata dagli enti preposti che attesta il diritto all’iscrizione, se variata rispetto all’ultima presentazione al CPI.