Come partecipare

Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2020

Come presentate domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale pubblica ogni anno uno o più bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di SCU proposti dagli Enti e finanziati.

  • Il bando è pubblicato sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it dove è possibile scegliere uno dei progetti presentati dagli enti nell’area dedicata “scegli il tuo progetto”;
  • sul sito di ciascun Ente è pubblicata la versione integrale dei progetti;
  • scelto il progetto, si invia la domanda di partecipazione all'Ente che lo realizza, secondo le modalità e le tempistiche specificate nel bando;
  • in seguito allo scadere del termine per la presentazione delle domande, l’Ente titolare del progetto convocherà il candidato per un colloquio di selezione.

Superato il colloquio il giovane candidato diventa operatore volontario di servizio civile e firmerà un contratto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale

Possono presentare domanda di partecipazione al SCU i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani, oppure
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, oppure
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

Durata del Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto.

L’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 25 ore oppure un monte ore di 1.145 ore per i dodici mesi.

Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore.