Tavolo di lavoro

Comuni: Tavolo di lavoro per ridurre allagamenti a Pescara

(REGFLASH) Pescara, 4 gen. Prevenire gli allagamenti nella zona sud di Pescara. È stato il tema affrontato dal presidente Luciano D'Alfonso nel corso di una riunione con gli amministratori e tecnici di Comune e Aca.

Nel piano delle nuove opere pubbliche programmate per la Città di Pescara, la Regione, negli ultimi anni, ha previsto investimenti per ridurre gli allagamenti e soprattutto migliorare la depurazione delle acque. Aspettative che "in parte sono andate deluse sul piano degli allagamenti dopo che le ultime piogge hanno riproposto le stesse criticità del passato" nonostante gli interventi particolari come la realizzazione di un nuovo sistema di allontanamento delle acque bianche nell’area “stadio” e la realizzazione del sistema denominato “DK15” per favorire il deflusso del fosso bardet.

Per queste ragioni il Presidente D’Alfonso ha convocato il tavolo di lavoro, alla presenza del vicesindaco Antonio Blasioli e del presidente dell'Aca, Paolo Toro, al fine di conoscere le motivazioni tecniche che hanno determinato criticità nel corso delle ultime piogge. Nel corso del confronto sono state evidenziate le possibili cause ed a breve, i tecnici dell'Aca presenteranno un progetto al Comune di Pescara, che sarà recepito dalla Regione, volto a individuare una soluzione, soprattutto per favorire il deflusso delle acque di fosso Bardet, che in occasione delle piogge, incontra difficoltà a scaricare nel fiume.

"La Regione - ha detto D'Alfonso - è pronta a investire nuove risorse per eliminare gli allagamenti, a patto che ci sia un progetto efficace per risolvere le criticità".(REGFLASH) US 180104