Comunicare... i fondi europei e nazionali

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023

Loghi istituzionali

Nel nuovo ciclo di programmazione, con la riforma dei regolamenti europei, è rilevante l'attenzione dedicata alle attività di informazione e di comunicazione allo scopo di assicurare miglioramenti ai livelli di trasparenza e di accessibilità delle informazioni.

In tale contesto, la Regione Abruzzo attraverso la strategia di comunicazione, intende aumentare la consapevolezza dei cittadini, siano essi potenziali beneficiari o beneficiari degli interventi, relativa all’utilizzo dei Fondi europei.

Ciò al fine di rendere l'accesso ai fondi ed il loro utilizzo pienamente trasparente e, quindi, efficiente: solo infatti la piena conoscibilità delle opportunità esistenti da parte dei potenziali beneficiari può garantire la selezione delle migliori idee progettuali e, quindi, il miglior utilizzo delle risorse disponibili.

In questa sezione vengono illustrate le azioni e gli strumenti di comunicazione messi in campo per informare i cittadini sulle attività e le opportunità offerte dall’Unione europea.

Piani di Comunicazione

Comunicati

Insieme per lo sviluppo - 13 febbraio 2023

I risultati conseguiti dalla Regione Abruzzo nella gestione dei Fondi europei e di coesione sono stati i contenuti al centro dell’evento “Insieme per lo sviluppo”, svoltosi lunedì 13 febbraio 2023, all’Aurum, a Pescara.

L’incontro ha centrato l'obiettivo di illustrare al partenariato e alle comunità abruzzesi, il bilancio delle attività condotte dagli uffici regionali impegnati nei Programmi FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), FSE (Fondo sociale europeo) e FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione) sino alla data del 31 dicembre 2022.

Presentazioni dei risultati conseguiti

Riunione annuale di riesame 2017 con la Commissione Europea - 23 e 24 novembre 2017

Riunione annuale di riesame 2017 con la Commissione Europea, tenutasi a Roma il 23 e 24 novembre 2017. Presentato il video "Comunicare il presente, costruire il futuro" sui progetti realizzati su tutto il territorio nazionale e finanziati dal FESR 2014-2020.​

Guarda il video "Comunicare il presente, costruire il futuro"