Comunicazioni delle strutture ricettive

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2021

Normativa di riferimento

La Regione Abruzzo con L.R. 11.12.2020, n. 38, art. 8, modificando gli art. 3 – 8 della  L.R.11/93,  ha abrogato l’obbligo della comunicazione annuale dei prezzi da parte dei titolari/gestori delle strutture ricettive turistiche e degli stabilimenti balneari e  la conseguente validazione degli stessi da parte del Dipartimento Turismo, in un ottica di semplificazione degli adempimenti previsti a carico dei titolari/gestori delle strutture ricettive turistiche/stabilimenti balneari.

Con DGR 144 del 15.3.2021 ha approvato il documento recante “Le modalità per le comunicazioni delle caratteristiche delle strutture ricettive”.

Con Determinazione dirigenziale DPH002/74 del 29 marzo 2021 ha approvato il Modello delle tabelle prezzi per le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari.

I titolari o gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, degli stabilimenti balneari, comunicano i prezzi dei servizi in caso di inizio di una nuova attività.

I titolari e gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, degli stabilimenti balneari, hanno l’obbligo, ai sensi dell’art. 8 della L.R. 11/93, come modificata dalla L.R.38/2020, di esporre nella zona di ricevimento degli ospiti, in modo perfettamente visibile al cliente e secondo il modello approvato dal competente Dipartimento Turismo, una tabella riepilogativa dei prezzi dei servizi praticati

I prezzi esposti sono considerati come prezzi massimi applicabili. I prezzi esposti sono comprensivi del costo dell’alloggio, nonché degli oneri e delle imposte, ad esclusione della eventuale imposta di soggiorno che può essere conteggiata a parte.

Possono essere liberamente concordati prezzi inferiori. Ove venga applicato un prezzo superiore o un supplemento non incluso nella presente tabella, il cliente potrà far valere il prezzo esposto.

La tabella non ha una validità minima o massima e può essere sostituita liberamente dal gestore ogni volta che intenda modificare i prezzi massimi, coerentemente con i cartellini prezzi esposti nelle camere.

La data di decorso della validità è quella di compilazione ed esposizione della tabella.

La tabella deve essere compilata nei campi relativi ai servizi e caratteristiche effettivamente forniti, firmata dal titolare o gestore della struttura.

Contatti

DPH Dipartimento sviluppo economico - turismo

DPH002  Servizio politiche turistiche e sportive

Ufficio strutture ricettive e professioni turistiche

patrizia.radicci@regione.abruzzo.it - Telefono 085 7672119

g.dimarcoberardino@regione.abruzzo.it - Telefono 085 7672061

Allegati