Concessione dell'Alto Patrocinio della Regione Abruzzo

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2023
Servizio erogato

L'Alto Patrocinio, è un attestazione di apprezzamento e di adesione ad iniziative di carattere e rilevanza regionali, ritenute  meritevoli   per  le loro  finalità  sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, politiche di altissimo profilo tematico, sportive, scientifico ed umanitarie.
L'Alto Patrocinio può essere concesso anche ad iniziative che non si svolgono nel territorio regionale purché siano di indiscutibile ritorno  di interesse per la Regione e concorrano a valorizzare la realtà economico-sociale e culturale del suo territorio.
La concessione dell'Alto Patrocinio ha normalmente carattere non oneroso e non comporta, nella generalità dei casi, l'assunzione di spese a carico della Regione né la concessione di contributi.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Imprese
Associazioni
Enti pubblici
Modalità di richiesta del servizio:
Piattaforma web (il servizio è gestito da una piattaforma informatizzata)
Come accedere alla piattaforma web:
Modalità di accesso:
Autenticazione tramite SPID oppure con l'apposita area denominata "Registrati"
Recapiti assistenza tecnica:
0862.363374 - 0862.363817
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

Come presentare domanda di Patrocinio

Al fine di ottenere la concessione dell’Alto Patrocinio, il soggetto promotore presenta apposita istanza almeno 20 giorni prima dalla data di svolgimento dell’iniziativa;

“L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente attraverso lo sportello telematico della Regione Abruzzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/ - Catalogo Servizi - Sezione “Concessione Alto Patrocinio”.

Per accedere alla sezione è necessario autenticarsi tramite SPID oppure utilizzare il modulo di registrazione - "Registrati"

La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa e caricata correttamente sul format dedicato. Ove la mancata o parziale presentazione dei documenti necessari sussista anche a seguito della richiesta di integrazione da parte della struttura competente, la domanda di Alto Patrocinio è ritenuta non ammissibile.”

Le eventuali integrazioni all’istanza di concessione dell’Alto patrocinio, richieste dalla struttura competente, dovranno essere inviate a: gab@regione.abruzzo.itgab@pec.regione.abruzzo.it

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
GAB - Servizio autonomo Gabinetto di Presidenza - Sede L'Aquila
Ufficio:
Ufficio Affari legali, contabili e amministrativi
Via Leonardo da Vinci
L'Aquila
gab@regione.abruzzo.it
PEC:
gab@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura: