Contributi per la sicurezza e la prevenzione dal coronavirus nelle aree montane

Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2021

La Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura - Servizio Foreste e Parchi , con delibera di giunta regionale n. 845/2020, ha approvato lo schema di Avviso pubblico per Contributi per la sicurezza e la prevenzione dal coronavirus nelle aree montane.

Le risorse disponibili per questa misura sono pari a 1,5 milioni di euro, che verranno ripartite, secondo le seguenti modalità:

1. un contributo una tantum di € 10.000,00 per ogni comune montano (ISTAT) il cui territorio sia ricompreso in parte o totalmente all’interno del perimetro di parchi nazionali o regionali, come da elenco in allegato A alla DGR 845/20,  per un totale di € 1.140.000,00;
  2. la rimanente somma pari a € 360.000,00 è stata  assegnata come indicato nella tabella contenuta nella DGR 845/2020, tenendo conto della suddivisione percentuale già utilizzata nell’assegnazione dei fondi della gestione ordinaria delle riserve regionali, opportunatamente rimodulata secondo le risorse disponibili, assegnando un contributo minimo garantito a tutte le riserve regionali, un contributo al Parco regionale Sirente Velino pari ad euro 100.000,00, un contributo all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ove la regione Abruzzo partecipa al Consorzio-gestore, pari ad euro 10.000,00.

Chi può fare domanda

Il contributo è destinato ai comuni contenuti nell’allegato A alla DGR 845/2020 e ai soggetti gestori di aree protette così come individuati dalla DGR 845/2020.

Modalità di partecipazione

La domanda  può essere presentata esclusivamente attraverso piattaforma telematica. L’accesso alla piattaforma informatica per la compilazione della candidatura avverrà attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID

Le domande dovranno essere inviate tramite sportello telematico a partire dal 3 aprile 2021 ed entro il 13 maggio  2021.

Informazioni

Il responsabile del procedimento, ad eccezione del contributo al Parco Sirente Velino per il quale il RUP è il dirigente del Servizio, è individuato nel responsabile dell’ufficio Parchi e Riserve, attualmente ricoperto dal Dott. Igino Chiuchiarelli - email: igino.chiuchiarelli@regione.abruzzo.it, PEC: dpd021@pec.regione.abruzzo.it.

Data di scadenza:
13/05/2021