Contributi per l'acquisto di biciclette, biciclette a pedalata assistita o altri mezzi di mobilità sostenibile a ridotto ingombro

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021

La Regione Abruzzo - Dipartimento Infrastrutture e Trasporti - Servizio Politiche dei Trasporti, con determina dirigenziale n. 04-DPE002/2021, ha approvato lo schema di avviso per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette, biciclette a pedalata assistita o altri mezzi di mobilità sostenibile a ridotto ingombro.

Il contributo a fondo perduto fino al 50% del costo sostenuto è finalizzato all'acquisto di un solo mezzo per ciascun nucleo famigliare, per un massimo di euro 300,00 (trecento/00),

Le risorse stanziate sono pari a 300.000 euro e verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Chi può fare domanda

Sono ammessi alla concessione del contributo le sole persone fisiche (con esclusione dei legali rappresentanti o delegati di imprese rivenditrici dei veicoli oggetto dell’incentivo), di maggiore età, residenti in uno dei comuni di seguito elencati:

  • Provincia di L’Aquila: Avezzano, Celano e Sulmona;
  • Provincia di Chieti: Atessa, Francavilla al Mare, Lanciano, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto;
  • Provincia di Pescara: Cepagatti, Città Sant’Angelo, Penne, Spoltore;
  • Provincia di Teramo: Alba Adriatica, Atri, Giulianova, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Tortoreto.

I requisiti indicati nell’avviso devono essere detenuti alla data di acquisto.

Il richiedente deve essere, a pena di esclusione, in possesso del titolo di acquisto quietanzato (scontrino/ricevuta/fattura fiscale), relativo al mezzo oggetto della richiesta di contributo a fondo perduto per un periodo di due anni dalla data di assegnazione del contributo al fine di permettere eventuali controlli.

Sono ammesse solo le istanze riferite a mezzi nuovi di fabbrica, acquistati presso produttori o rivenditori. Sono esclusi gli acquisti effettuati on-line.

Modalità di partecipazione

La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso piattaforma telematica https://sportello.regione.abruzzo.it. L’accesso alla piattaforma informatica per la compilazione della candidatura avverrà esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.

Le domande dovranno essere inviate tramite sportello telematico a partire dalle ore 21:00:00 del 24 aprile 2021 ed entro il 29 aprile 2021.

Informazioni

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio “DPE002 - Politiche dei Trasporti” (dpe002@regione.abruzzo.it), Dott. Tobia Monaco.

Data di scadenza: 
29/04/2021
Documenti: 
Comunicazioni: 

31.08.2021 - Come previsto dall’articolo 2 dell’Avviso il contributo a fondo perduto è “assegnato all’acquisto di bici o e-bike”, e solo “in caso di totale soddisfacimento delle relative istanze, in forma residuale all’acquisto di altri mezzi di mobilità sostenibile a ridotto ingombro”. Pertanto, le domande di contributo per l’acquisto di mezzi differenti da bici e e-bike (es. monopattini e monopattini elettrici), nella prima istruttoria sono state poste in attesa; successivamente, all’esito dell’istruttoria delle domande prioritarie di bici e e-bike, non sono state istruite per esaurimento delle risorse stanziate dall’art. 24 della L.R. 10/2020, come prescritto dall'articolo 9 dell’Avviso.

25.08.2021 - Si comunica che il gruppo di lavoro appositamente costituito ha completato l'istruttoria delle istanze, secondo quanto previsto dagli articoli 7 e 8 dell'Avviso pubblico.  L'atto di approvazione degli elenchi con i relativi allegati riportanti le istanze ammissibili e non ammissibili a contributo ai sensi dell'articolo 9 dell'avviso è riportato nella sezione graduatorie. Come previsto nel medesimo articolo 9 dell'Avviso, è in corso la pubblicazione sul B.U.R.A., che costituisce atto di notifica agli effetti di legge.
Si precisa che le istanze non incluse nei due elenchi, non trovando capienza finanziaria nelle risorse messe a disposizione per l’Avviso, non sono state istruite ai sensi dell’art. 9 dell’Avviso stesso.

17.05.2021 - Si comunica che è in corso l'istruttoria delle istanze pervenute. Sul sistema utilizzato per l'inserimento delle  domande è possibile visualizzare lo stato aggiornato della pratica.Gli esiti dell'istruttoria saranno pubblicati in questa sezione e comunicati dal sistema.