Contributo della sede di Bruxelles alla piena conoscibilità delle politiche e dei bandi della finanza UE diretta nel 2018

Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2020

È stata pubblicata sul sito “Abruzzo-Europa” l’Infografica che illustra i risultati delle attività di informazione svolte dalla sede di Bruxelles con riferimento alle opportunità della finanza UE diretta.

Nell’esercizio appena trascorso sono state rese pienamente conoscibili le informazioni relative a:

• 751 inviti a presentare proposte, pari a 10.685.892.834 Euro
  • 605 gare di appalto, pari a 5.745.940.179 Euro

Per un totale di 1356 bandi, per complessivi 16.431.833.013 Euro di risorse UE dirette.

In media, si tratta di 5,36 bandi, trattati quotidianamente (tutti integralmente tradotti) dalle n. 2 unità di personale dipendente in servizio. Vuol dire che nell'anno appena trascorso, facendo ricorso alle risorse umane interne, la Sede di Bruxelles ha reso pienamente conoscibili un numero di bandi pari ad una media giornaliera di 64.947.956 Euro di risorse UE dirette.

Il servizio è stato erogato in favore di amministratori, dipartimenti e servizi della Regione e di altri enti ed Amministrazioni del Territorio attraverso 21 newsletter bi-settimanali, 12 riepiloghi e 12 scadenziari mensili. Successivamente esteso a cittadini, imprese e associazioni attraverso il sito web regionale ed i social media.

Ricordiamo che i bandi e le gare UE attive sono consultabili anche on-line. Di questo ringraziamo i colleghi della Redazione del Portale regionale.