Contributo della sede di Bruxelles alla piena conoscibilità delle politiche e dei bandi della finanza UE diretta nel 2019

Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2020

È stata pubblicata sul sito “Abruzzo- Europa” l’Infografica che illustra i risultati delle attività di informazione svolte dalla sede di Bruxelles con riferimento alle opportunità della finanza UE diretta.

Nell’esercizio appena trascorso sono state rese pienamente conoscibili le informazioni relative a:

• 676 inviti a presentare proposte, pari a 8.695.776.258 Euro
  • 646 gare di appalto, pari a 3.014.732.933 Euro

Per un totale di 1322 bandi e complessivi 11.710.509.191 Euro di risorse UE dirette.

In media, si tratta di 5,22 bandi trattati quotidianamente (tutti integralmente tradotti) dalle n. 2 unità di personale dipendente in servizio. Vuol dire che nell'anno appena trascorso, facendo ricorso alle risorse umane interne, la Sede di Bruxelles ha reso pienamente conoscibili un numero di bandi pari ad una media giornaliera di 46.239.680 Euro di risorse UE dirette.

Il servizio è stato erogato in favore di amministratori, dipartimenti e servizi della Regione e di altri enti ed Amministrazioni del Territorio attraverso 21 newsletter e 18 riepiloghi/scadenziari. Successivamente esteso a cittadini, imprese e associazioni attraverso il sito web regionale ed i social media.

Partecipa alla campagna "Vogliamo ascoltare te!"

Ricordiamo anche che nel 2019 la Sede di Bruxelles della Regione Abruzzo ha compiuto 20 anni e ha lanciato la campagna “Vogliamo ascoltare te!”.

Si tratta di un questionario di soddisfazione degli utenti di 7 domande la cui compilazione richiede un solo minuto che - come per le precedenti iniziative - assume la denominazione: abruzzelles® quale consolidato “marchio di fabbrica” delle Attività della Regione Abruzzo in Europa.