Depliant

Cultura: Biblioteca Pescara coordina "Adotta un presidio"

BIMBI DISAGIATI EDUCATI DA LIBRI CON NpL  E AIE (Associazione Italiana Editori) (REGFLASH) AVEZZANO, 16 OTT. Sarà la Biblioteca Regionale F. Di Giampaolo a Pescara a coordinare e realizzare, a Novembre, il progetto "Adotta un presidio" - promosso a livello nazionale dal programma NpL (Nati per Leggere) e AIE (Associazione italiana Editori).

Attraverso i volontari NpL, la biblioteca ed i partner territoriali (scuole e associazioni), "Adotta un presidio" intende garantire un'offerta educativa/culturale di crescita alle famiglie con bimbi di età compresa tra 0 e 6 anni residenti in aree segnate da disagio sociale.

Si tratta nuclei familiari che risiedono in aree caratterizzate da povertà e carenza di servizi per l'infanzia.

Il coordinamento nazionale e regionale Npl hanno individuato, in Abruzzo, la Biblioteca del capoluogo adriatico, ove l'attività NPL risale al 2002. Dal 18 al 21 ottobre prossimi inizierà il corso di formazione per volontari NpL, che ha visto un elevato numero di richieste di iscrizioni.

Dopo il corso formativo, a Novembre, i volontari NpL saranno chiamati a svolgere attività soprattutto nel quartiere di Villa Fuoco con cadenza fissa e con continuità. (REGFLASH) A.SIGIS.18-10-16