Locandina evento

Cultura: Celestino V, domani convegno e mostra interattiva

(REGFLASH),AVEZZANO, 12 dicembre. Domani alle 15 e 30 nell'Abbazia Celestiniana di S. Spirito al Morrone, Sulmona (contrada Badia, via Badia) si farà

il convegno/conferenza: 'Celestino e il territorio - Memoria, Identità, Opportunità'.

Per l'occasione il Parco Nazionale della Majella aprirà al pubblico la visita della mostra interattiva dedicata agli eremi celestiniani.

L'evento culturale è promosso dall'Associazione Celestinana di Sulmona, in collaborazione con la locale Agenzia/Ufficio di Promozione Culturale, è patrocinato dal Comune della locale cittadina Ovidiana, e gode del sostegno economico del Dipartimento Regionale Cultura.

L'iniziativa, fissata nella data simbolo della vicenda di Pietro da Morrone, quella del "Gran Rifiuto"- nasce dall'esigenza di rilanciare l'attenzione sulla sua eredità e sulle opportunità culturali e sociali connesse alla valorizzazione di questo patrimonio.

Lo storico Camillo Chiarieri aprirà la conferenza "Celestino, storia delle storie d'Abruzzo".

Inoltre, si omaggerà anche Ignazio Silone e la sua "L'avventura di un povero cristiano", a cinquant'anni dalla sua pubblicazione e prima rappresentazione nel 1969, con una lettura affidata al doppiatore e regista Franco Mannella.

Saranno consegnati i medaglioni commemorativi a 5 anni dalla posa del monumento a Celestino V realizzati dall'autore della statua il Maestro Michele De Santis.

L'Associazione Celestiniana di Sulmona si occupa da oltre 25 anni della valorizzazione, della salvaguardia e della diffusione della conoscenza dei luoghi di Celestino V° e della sua storia.

Cultura: Celestino V, il programma del convegno:

• alle 15:30 i saluti di: Sindaco di Sulmona, Soprintendenza MiBAC, Vescovo di Sulmona, Regione Abruzzo, Parco della Majella, Fondazione CARISPAQ;
  • alle 16:00 la Conferenza di Camillo Chiarieri "Celestino, storia delle storie d'Abruzzo";
  • alle 17:00 gli interventi: Fabio Maiorano - "QVINTO, il parco dello Spirito", progetto per una pubblicazione e Giulio Mastrogiuseppe: "Salvaguardia e valorizzazione dell'eredità celestiniana";
  • alle 17:40 inoltre 50° pubblicazione "L'avventura di un povero cristiano 1964/2018", voce di Franco Mannella e Massimiliano Fusella che leggeranno alcuni passi dall'opera di Ignazio Silone con l'accompagnamento musicale di Marcello Sacerdote;
  • alle 18.15 ci sarà la consegna dei medaglioni commemorativi del monumento a Celestino V in Sulmona.

(REGFLASH) A.SIGIS. 18/12/12