Cultura: infanzia, al via a Pescara lettura Adotta un Presidio

LUNEDI' 26 ULTIMO APPUNTAMENTO (REGFLASH)-AVEZZANO, 21 nov. Al via oggi a Pescara alle 17 (Scuola Media U. Foscolo), il primo appuntamento di Novembre, su: "Adotta un Presidio NpL - Nati per Leggere: Storie con te", che si tiene - grazie a volontarie appena formate con specifico corso - nei quartieri Villa del Fuoco e San Donato.

L'obiettivo è contribuire a garantire un'offerta educativa/culturale di crescita alle famiglie con bimbi di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti in aree segnate da disagio sociale. Si tratta di nuclei familiari residenti in aree caratterizzate da povertà e/o carenza di servizi per l'infanzia.

L'iniziativa è parte del progetto: 'Settimana Nazionale Nati per Leggere' (17-25 novembre), voluta in Italia grazie al sostegno dell'AIE (Associazione Italiana Editori) al Programma Nati per Leggere, con ACP (Associazione Culturale Pediatri), CSB (Centro Salute Bambino) Onlus. In Abruzzo è promossa dal Coordinamento abruzzese NpL con il coinvolgimento del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione (Dipartimento Cultura).

La Biblioteca regionale F. Di Giampaolo a Pescara, che coordina nel territorio le azioni di 'NpL-Adotta un Presidio', aderisce a NpL dal 2002 ed è localizzata proprio nei quartieri interessati. Il compito delle volontarie è anche quello di suggerire ai genitori, con l'esempio e il dialogo, la lettura in casa ai propri bambini, e di recarsi in biblioteca e prendere i libri in prestito.(REGFLASH)A.SIGIS. 18-11-21