Dimore storiche: Palazzo Dèlfico aperto al pubblico per Giornata nazionale

La Biblioteca regionale partecipa all'iniziativa promossa dall'Associazione dimore storiche italiane

(REGFLASH) Pescara, 19 mag. - C'è anche un pezzo di patrimonio immobiliare della Regione Abruzzo nella XII edizione della Giornata nazionale delle dimore storiche in programma domenica 22 maggio. Tra le dimore inserite nell'elenco predisposto dall'Associazione dimore storiche italiane (Adsi) c'è infatti, a Teramo, Palazzo Dèlfico che da anni ospita la biblioteca regionale Melchiorrre Dèlfico. Proprio in occasione della Giornata nazionale dedicata alle dimore storiche la struttura culturale regionale aprirà i battenti al pubblico grazie soprattutto alla disponibilità del personale che lavora nella biblioteca: saranno infatti i dipendenti a guidare i visitatori nel tour che permetterà di conoscere e apprezzare il patrimonio libraio della biblioteca e ammirare i tesori culturali e architettonici di Palazzo Delfico.

Attualmente la biblioteca conta circa 260.000 tra volumi e opuscoli e possiede, tra l'altro, una raccolta d'arte di notevole importanza e valore. Dal 1949 al 2017 la "Dèlfico" è stata amministrata dalla Provincia di Teramo. Dal 2017, per effetto della riforma “Delrio”, la Biblioteca è stata trasferita alla Regione Abruzzo. Per la giornata di domenica 22 maggio è possibile ottenere informazioni e fissare prenotazioni al numero telefonico 0861252744 o inviare un'email all'indirizzo: biblioteca.te@regione.abruzzo.it. (REGFLASH) IAV 220519