tavolo dei relatori

Economia: Sclocco, Abrex moneta sociale che guarda al futuro

POSSIBILITÀ DI SOSTEGNO A SPORT,CULTURA E TERZO SETTORE (REGFLASH) Pescara, 13 set. Sviluppare un eco-sistema che rilevi e sostenga le esigenze di dipendenti e collaboratori delle imprese in Abruzzo, permettendo loro di usufruirne senza costi e senza interessi passivi. Sostenere la cultura, investire nel turismo e nello sport per costruire una sistema locale migliore. Sostenere il Terzo Settore stimolando e aumentando la cultura del dono e infine sostenere progetti di somministrazione socio-sanitaria verso i dipendenti, verso i professionisti, e verso gli imprenditori in un sistema che superi le difficoltà finanziarie e che faciliti l'accesso ai servizi e alle cure.

Tutto questo è possibile grazie ad Abrex, un circuito di credito commerciale operante in Abruzzo che è stato attivato nel 2015 e che si è ispirato all'antesignana Sardex. Un modo nuovo di ripensare la micro economia, puntando sull'interconnessione e la collaborazione sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca.

Dal momento della sua attivazione, sono stati sviluppati circa 4 milioni di euro in beni e servizi equivalenti senza che sia stato erogato un solo euro.

Questa mattina, a Pescara, in Regione, il tema è stato al centro di un convegno dal titolo "ABREX: la moneta sociale d’Abruzzo", iniziativa nata dalla sinergia tra l'assessore alle Politiche sociali,  Marinella Sclocco, il polo dell'economia civile IRENE e il Circuito di Credito commerciale ABREX (partecipato al 20% da Regione Abruzzo per il tramite di FIRA SpA).

"Ho seguito dall'inizio e con grande interesse, l'esperienza di Abrex, attraverso la nostra finanziaria, la FIRA SpA, - ha affermato l'assessore Sclocco - e registro delle iniziative molto interessanti che stanno dimostrando quanta passione animi il sistema economico regionale. Intendiamo accendere i riflettori su alcuni temi specifici - ha proseguito - che hanno visto l'utilizzo dell'innovativo sistema di pagamento, dall'utilizzo in ambito socio-sanitario, al sostegno verso iniziative culturali, ma la cosa più rilevante è come il circuito stia riuscendo a sostenere le esigenze dei dipendenti delle imprese permettendo loro di accedere al credito senza costi e senza interessi".

Alla presentazione del circuito Abrex e delle sue prospettive di crescita è intervenuto il presidente Angelo D'Ottavio, l'amministratore delegato Luciano Fiore e la direttrice del Polo Irene, Lucia Todisco. (REGFLASH) DURA/17/09/13