Nicola Campitelli

Energia: Campitelli, Abruzzo capofila del progetto TIGER per riqualificazione energetica in edilizia sociale

(REGFLASH) Pescara, 17 set. L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più rilevanti e strategici in ambito europeo ed internazionale. Infatti,  quasi il 40% del consumo energetico finale (e il 36% delle emissioni di gas serra) deriva dagli edifici. Il miglioramento della prestazione energetica degli edifici è un aspetto di fondamentale importanza, non solo per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2020 da parte dell’UE, ma anche per il conseguimento degli obiettivi più a lungo termine della strategia climatica nazionale verso un’economia a bassa intensità di carbonio entro il 2050.

A tal proposito, la Regione Abruzzo è  capofila del progetto TIGER, (Triggered Investments for Grouping of buildings in Energy Renovation) , che si prefigge la duplice finalità di fornire assistenza tecnica alle ATER per l’elaborazione di un bando di gara per la riqualificazione energetica di abitazioni di edilizia sociale in Abruzzo e di introdurre meccanismi innovativi di finanziamento che combinino l'EPC (Energy Performance Contract) con altri strumenti finanziari (i.e. Certificati bianchi, Conto Termico, fondi strutturali, cessione del credito, fondo nazionale per l’efficienza energetica. TIGER, che ha una durata di 36 mesi ed una dotazione finanziaria di oltre 1 milione di euro, coinvolge oltre 1500 famiglie che vivono in 126 edifici, situati in 58 comuni dell'Abruzzo.

TIGER mira a costituire un team che comprenda tutte le competenze e le esperienze tecniche e non necessarie per definire lo schema di investimenti (finanziario, tecnico e legale) e la costruzione del coinvolgimento e del consenso degli inquilini. Inoltre, TIGER mira anche a costruire un modello da replicare e diffondere in diversi contesti di edilizia residenziale.

Partner del progetto sono PAGENA (Agenzia per l'energia e l'ambiente della provincia di Teramo), l'AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile), cinque ATER (Ater Teramo, Ater Pescara, Ater Chieti, Ater L'Aquila, Ater Lanciano) e l'AISFOR (Agenzia per l'Innovazione, lo Sviluppo e la Formazione).

"La Regione Abruzzo - ha dichiarato l'assessore con delega all'Energia, Nicola Campitelli - considera TIGER un'azione strategica per il territorio. Infatti, l'impatto potenziale di questo progetto (se verrà approvato il prossimo mese di febbraio) è molto elevato in termini sociali.  Da un lato - ha proseguito - prevede il miglioramento del comfort delle abitazioni, dall'altro prevede risparmi energetici e relative emissioni climalteranti di CO2 oltre a risparmi economici per gli inquilini e nuove opportunità lavorative per le Energy Service Company, imprese in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili".

Il progetto prevede diverse attività: la definizione di una metodologia comune per l’audit energetico degli edifici, la  formazione di tecnici per lo svolgimento della diagnosi energetiche, il monitoraggio di consumi e costi, la definizione dello schema di gara e del piano di sostenibilità finanziaria della gara d’appalto oltre all'aggiudicazione ed alla firma dei contratti. (REGFLASH) DURA190917