Energia: Regione in prima fila nel progetto Tiger

(REGFLASH) Pescara, 18 nov. Nell’ambito della rassegna nazionale Urbanpromo -, in corso a Milano fino a domani 19 novembre,"Un Progetto per il Paese" , che si pone l’obiettivo di accendere i riflettori sui processi di riqualificazione di parti di città degradate o comunque prive di una propria identità, la Regione Abruzzo è stata invitata a presentare le progettualità del Dipartimento Territorio e Ambiente coordinato dal direttore Pierpaolo Pescara, con focus specifici sui Pinqua, recentemente finanziati e sul progetto TIGER – Esperienze innovative di efficientamento energetico degli edifici e modelli di finanziamento mediante contratti di prestazione energetica.

TIGER avvia un complesso programma di interventi per la riqualificazione energetica di oltre 1.500 alloggi di edilizia residenziale pubblica in 126 edifici di 58 Comuni della Regione Abruzzo. Il progetto, coordinato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le 5 ATER regionali, 2 agenzie energetiche (AGENA e AESS) e AISFOR, intende ridurre di oltre il 30% i consumi energetici e di 1760 tCO2/anno le emissioni, e contribuire a contrastare la povertà energetica. Nei 36 mesi si svolgeranno le attività preparatorie per l’assegnazione della gara d’appalto dal valore di circa 16 milioni di euro, tra cui:

l’audit energetico per conoscere le caratteristiche tecniche degli edifici
la nomina di un esperto legale e la definizione degli aspetti legali della gara,
la costruzione di un piano finanziario integrando risorse regionali e nazionali con contratti di prestazione energetica (EPC),
la pubblicazione e la valutazione della gara d'appalto. (Regflash) US 21/11/18