Enti locali: il presidente Marsilio in visita istituzionale a Nocciano

(REGFLASH) Pescara, 18 nov. Visita istituzionale del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, a Nocciano, in provincia di Pescara, dove, a fine mattinata, è stato ricevuto dal sindaco, Leo Mucci. Nell'aula consiliare della sede municipale, Marsilio ha incontrato anche alcuni membri della giunta comunale oltre ad alcuni consiglieri di minoranza.

"Ritengo importante - ha dichiarato Marsilio - visitare il territorio per confrontarsi con i sindaci e con gli altri rappresentanti della comunità locale sulle problematiche, le criticità, i progetti in cantiere, le ipotesi di sviluppo. In particolare, - ha proseguito- credo che il recupero e la valorizzazione dei centri storici dei Comuni sia uno degli asset principali per il bilancio turistico dell'Abruzzo. A dire il vero, non c'è mai stato un piano organico di investimenti in questo settore. Con i fondi del PNRR, si andranno a colmare alcune lacune mentre bisognerà attendere l'inizio dell'anno nuovo perché veda la luce la ripartizione delle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC). Alla base di tutto però - ha concluso - occorre una collaborazione istituzionale a tutti i livelli che poi è l'arma principale per risolvere i problemi reali".

Il presidente Marsilio, accompagnato dal sindaco Mucci, dal parlamentare Guerino Testa e dal consigliere regionale Luca De Renzis, ha visitato, poi, il locale castello che ospita una mostra permanente di pittura e la casa delle associazioni che sarà inaugurata proprio nella giornata di domani, sabato 19. (REGFLASH) DURA/221118