Manifesto del Festival

Estate in Abruzzo; Berardinetti illustra il Programma del Festival della Piana del Cavaliere

(Regflash) L'Aquila, 6 lug - Quindici giorni di performances musicali di giovani talenti, di arte, di teatro, di lirica in un contesto ambientale tra i più incontaminati d'Abruzzo fra Roma e L'Aquila e articolati su quattro comuni Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte. È quanto promette il Festival della Piana del Cavaliere, giunto alla seconda edizione.

Il programma è stato illustrato questa mattina all'Aquila dall'assessore Lorenzo Berardinetti, insieme con la direttrice artistica del Festival, Anna Leonardi e il presidente, Stefano Calamani.

"Il Festival della Piana del Cavaliere" ha spiegato Berardinetti, "rappresenta una manifestazione pluridisciplinare concepita per valorizzare in modo particolare i giovani talenti europei e internazionali, con lo scopo di promuovere la cultura europea e, in particolar modo, il patrimonio culturale musicale nazionale e internazionale". "Tale progetto si esplica attraverso uno scambio interculturale tra i paesi dell'Unione Europea, rappresentati da giovani artisti musicisti che durante la manifestazione si istruiscono e si arricchiscono reciprocamente".

Uno degli obiettivi della rassegna, è quello di agli studenti la possibilità di seguire un percorso specifico nelle rispettive discipline, unito a una importante esperienza poliedrica comprendente molteplici aspetti legati all'attività professionale. Sarà una occasione per lavorare con artisti di alta levatura europea e internazionale e per favorire l'incontro tra generazioni e un dialogo interculturale, in uno scambio di storie personali che arricchisce umanamente e artisticamente. In questa seconda edizione saranno ospitati artisti provenienti da varie parti dell'Europa e del mondo che potranno accrescere il patrimonio culturale italiano e abruzzese.

Il Festival della Piana del Cavaliere è stato inserito tra gli eventi in programma nell'Agenda italiana dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, indetto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea.

Il Festival si apre mercoledì 11 luglio, alle ore 21.00 a Pereto con il Concerto degli allievi della masterclass di violino teneta dal meestro Stefano Pagliani. (Regflash) GIZZI/180706