Padiglione espositivo del Porto turistico di Pescara

Export: Enogastronomico; 70 aziende incontrano buyers esteri

(REGFLASH) Pescara, 7 apr. - Settanta aziende abruzzesi del settore agroalimentare presenteranno i propri prodotti a buyers stranieri nell'ambito del programma di internazionalizzazione Piano Export Sud II. Martedì 10 aprile, dalle ore 10, il padiglione espositivo del Porto turistico di Pescara farà da palcoscenico all'incontro internazionale tra mercati stranieri e aziende dell'agroalimentare abruzzese.

Si tratta della più importante e imponente manifestazione di promozione del prodotto abruzzese su mercati internazionali, dopo che nei mesi scorsi proprio il settore dell'agroalimentare ha suscitato interesse all'estero in manifestazioni pubbliche e fiere. La manifestazione di martedì in questo senso rappresenta un'occasione unica perché i paesi di provenienza dei buyers sono Serbia, Montenegro, Albania, Kosovo, Svezia, Finlandia, Estonia, Danimarca e Slovenia, mercati cioè in forte espansione e sui quali il settore agroalimentare abruzzese può dire molto in termini di qualità di prodotti. Il mercato del Nord Europa del resto già conosce e apprezza la produzione enogastronomica delle aziende abruzzesi; l'azione di promozione di martedì 10 aprile ha il doppio obiettivo di rafforzare i mercati del Nord e proseguire nell'azione di penetrazione nei mercati dell'area balcanica.

L'evento, organizzato dall'Agenzia Ice, dalla Regione Abruzzo e dal Centro estero delle Camere di commercio d'Abruzzo, si articola in due giornate: prima della manifestazione pubblica del 10 aprile, infatti, il 9 aprile i buyers stranieri visiteranno 4 aziende sul territorio abruzzese e molisano. La giornata del 10 aprile, invece, sarà caratterizzata da incontri B2B per verificare direttamente quali e quanti i margini di movimento per le 70 aziende abruzzesi selezionate. Il Piano Export Sud II è finanziato nell'ambito dei fondi Fesr di gestione nazionale e per le Regioni in Transizione prevede una dotazione finanziaria di 6,6 milioni di euro. Sul programma Il dipartimento Sviluppo economico della Regione Abruzzo sta investendo molto, avendo avviando con il Centro estero delle Camere di Commercio una importante collaborazione istituzionale, dalla quale è nata una cabina di regia per il coordinamento di tutte le iniziative di internazionalizzazione. (REGFLASH) IAV 180407