Frana lungo la superstrada Teramo - Mare

Fiume Tordino: ok a 1,2 Mln per la messa in sicurezza

(REGFLASH) Pescara, 9 feb. - La Regione Abruzzo ha finanziato la messa in sicurezza del fiume Tordino, nel tratto dei Comuni di Giulianova e Roseto degli Abruzzo, per un importo complessivo di un milione 280mila euro. Si tratta di un intervento parallelo rispetto alle attività poste in essere nell’urgenza degli eventi calamitosi (l’ultimo del mese di novembre), con la destinazione di specifici fondi volti all’eliminazione dei pericoli immediati, al ripristino delle sezioni di deflusso e degli argini e alle opere di difesa spondale.

A queste iniziative tempestive ed immediate promosse dal Genio civile regionale, anche a seguito del recepimento delle richieste di Istituzioni e cittadini nell’ambito di tavoli tecnici organizzati dalla Regione Abruzzo, ha effettuato uno studio preliminare con l'indicazione delle aree e delle tipologie d’intervento.

Dallo studio, secondo le indicazioni di priorità, è stato inserito nella piattaforma RENDISWEB, un primo intervento che riguarda la messa in sicurezza da possibili fenomeni di esondazione, nel tratto a monte della SS 16 per circa due chilometri tra i Comuni di Roseto e Giulianova. Il progetto esecutivo sarà disponibile nell'estate prossima per essere cantierabile. (REGFLASH) US 180209