Palazzo Silone

Fondi PON: Presentazione progetto S.I.S.PR.IN.T. per sviluppo e competitività

(Regflash) L'Aquila, 6 dic - Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 10,00, nell'Auditorium della Giunta Regionale all'Aquila, si svolgerà la presentazione del progetto S.I.S.PR.IN.T (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali), che UNIONCAMERE e la Camera di Commercio dell'Aquila stanno realizzando. Finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il progetto, partendo dall'analisi dello scenario socioeconomico, mira ad attivare un dialogo stabile ed un confronto tra amministrazioni pubbliche, imprese, Università e componenti sociali sui temi dello sviluppo territoriale, per far emergere le reali esigenze delle imprese e qualificare la progettualità per lo sviluppo.

Il progetto si propone di rafforzare la capacità delle Amministrazioni, titolari della programmazione, progettazione e quindi dell'attuazione, di dare risposta alle esigenze puntuali delle imprese e dei territori, rendendo disponibile una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività.

Oltre alla realizzazione di una serie di strumenti e prodotti di analisi economica, il progetto prevede l'attivazione di 21 Antenne territoriali presso le Camere di Commercio, tra le quali quella presente nella città dell'Aquila, con il compito di operare come punto di ascolto e di animazione a sostegno degli attori istituzionali locali, raccogliendo le istanze e le criticità espresse dalle diverse componenti del sistema produttivo.

Numerosa e qualificata la rete dei soggetti coinvolti: oltre agli Enti camerali, l'Agenzia per la Coesione territoriale, le Amministrazioni locali, gli organismi associativi, le Università e strutture di ricerca, il terzo settore.

La mattinata si aprirà con i saluti del Direttore Generale della Regione Abruzzo, Vincenzo Rivera. Seguiranno gli interventi della Responsabile del Progetto Sisprint, Marilina Labia, del Segretario della Camera di Commercio dell'Aquila, Fausta Emilia Clementi, dei rappresentanti di Unioncamere e Cresa, Paolo Cortese e Concettina Pascetta. Concluderà l'incontro la dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE della Regione Abruzzo, Elena Sico.

Dopo l'evento, saranno avviate le attività per la costituzione di uno specifico tavolo tematico per tale progetto con il Partenariato, considerata la trasversalità dello stesso rispetto alle politiche regionali, anche nell'ottica della programmazione 2021-2027. (Regflash) 181206