Formazione: Quaresimale, 1,5 mln per riqualificare personale delle imprese

(REGFLASH) Pescara, 23 lug. - Arriva la formazione rivolta per riqualificare il personale delle aziende abruzzesi. L'assessore regionale alla Formazione professionale, Pietro Quaresimale, ha annunciato l'uscita di un avviso pubblico che mette a disposizione della cosiddetta formazione continua 1,5 milioni di euro per progetti legati al settore turismo e digitale. "E' una misura che guarda chiaramente al mondo economico - ha spiegato l'assessore - che ha modo di riqualificare il proprio personale allargando le conoscenze in campo digitale quale acceleratore di crescita e sviluppo delle imprese stesse".

L'individuazione dei settori turismo e digitale "non è stata casuale - ha aggiunto Quaresimale - ma frutto di un lavoro di confronto sul territorio dal quale abbiamo raccolto i bisogni delle imprese. Solo in questo modo, con un personale riqualificato, le imprese abruzzesi hanno gli strumenti necessari per essere competitivi sul mercato in un periodo di forte ripresa dell'economia. E la Regione - aggiunge Quaresimale - mettendo a disposizione fondi per la formazione continua ha voluto confermare quel sentimento di attenzione verso il mondo produttivo e del lavoro". I corsi di formazione, che sono completamente gratuiti, sono riservati ai lavoratori e agli imprenditori e vengono organizzati dagli organismi di formazione che rispondono all'avviso della Regione Abruzzo. "In questo modo - spiega la dirigente del Servizio Formazione Nicoletta Bucco - le aziende potranno formare tecnici dei sistemi informativi aziendali oppure, per le imprese del turismo, tecnico di progettazione di pacchetti turistici, tecnico di marketing e tecnico per lo sviluppo turistico territoriale".

L'avviso sulla formazione continua farà da apripista ad un intenso programma di formazione professionale che riguarderà i giovani e i disoccupati. "Il Piano regionale e il Pnnr - ha detto Quaresimale - ci mettono a disposizione risorse per formare giovani da immettere nel mercato del lavoro e qualificare i disoccupati per il loro rientro. È una sfida importante sulla quale si gioca il destino futuro dell'economia e della crescita dell'Abruzzo". (REGFLASH) IAV 210723