Giunta: i provvedimenti adottati nella seduta di giovedì 4 agosto

(regflash) – L’Aquila, 04 ago. La giunta regionale che si è riunita oggi ha  deliberato di  procedere alla riprogrammazione delle risorse del PSC Abruzzo - Fondo di Sviluppo e Coesione per un intervento di manutenzione straordinaria per l’ex-convento del Monte Carmelo di Penne. È previsto il reimpiego di risparmi di spesa relativamente a nuovi interventi, per un totale pari a € 220mila euro nell’ambito del PSC.

Via libera all’aggiornamento straordinario infra-annuale del prontuario relativo ai prezzi informativi delle opere edili regionale.

Il provvedimento integra il precedente prezziario con le risultanze delle rilevazioni puntuali condotte dall’Osservatorio permanente dei prezzi elementari  (L.R. 21/2021) tese a determinare l’andamento dei costi dei principali materiali da costruzione.  Questo al fine di aggiornare il maggior numero possibile di voci del Prezzario regionale, in considerazione della particolare situazione socio-economica che ha comportato aumenti eccezionali dei costi di produzione e di acquisto dei materiali da costruzione e vista anche la ridotta tempistica a disposizione.

Si è provveduto così ad:

• applicare l’incremento ISTAT sui materiali da costruzione, periodo Gen. 2021-Mag. 2022, sui noli e sulle risorse elementari non già oggetto di incremento nell’ultimo aggiornamento del prezzario approvato;
  • integrare quanto disposto nelle Avvertenze Generali (relativamente alle spese generali) che consente, di fatto, la possibilità di applicare, in osservanza della normativa vigente, un incremento fino ad un massimo del 17% (rispetto al valore già prefissato e pari al 15%), alle spese generali medesime delle lavorazioni che prevedono l’utilizzo di materiali che hanno subito anomali incrementi di costo.

L’Esecutivo regionale ha poi deciso di proporre al Consiglio Regionale la rimodulazione del Piano triennale della viabilità regionale 2008–2010, presentata dalla Provincia di Teramo relativamente a una serie di interventi, annualità 2009, per un importo complessivo di € 2.697.812,92.

Ha dato atto inoltre che,  ai  fini  della  realizzazione  dei  n. 10  nuovi interventi concorre la  somma  di € 6.017.812,92 assegnata per la realizzazione dell’intervento “S.S. 150 del Vomano. Lavori di ammodernamento e varianti plano altimetriche nel tratto Villa Vomano–Roseto  degli Abruzzi”.

La giunta inoltre, ha preso atto della richiesta di rimodulazione proposta dal Comune di Pescara circa l’intervento di riqualificazione dell’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria per l’importo di euro 15.900.000,00 da  realizzarsi  mediante  contratto  di  appalto  per  la progettazione e  la esecuzione per un importo di € 15.900.000,00. Approvato anche lo schema di convenzione di finanziamento.

Approvato il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Regione Abruzzo per l’implementazione della qualità dei servizi di Medicina di Laboratorio per l’anno 2022.

Approvata anche la voltura in favore della società Terme INN Popoli s.r.l. delle autorizzazioni già in capo alla società Terme di Popoli s.r.l. per prestazioni termali e ambulatoriale dello Stabilimento Termale di via Gran Sasso, a Popoli.

Autorizzato il Comune di Chieti a realizzare l’intervento per “nuovi sistemi di accesso dalla Transcollinare Chieti–Dragonara al complesso ospedaliero/universitario e alla  macrozona  1-2° lotto”, per un importo di € 2.044.192,29, oltre alla sistemazione stradale di Via Borrelli e il prolungamento naturale di via Montello.

Inoltre,  a seguito della copertura finanziaria assicurata da nuove risorse  la giunta rende nuovamente disponibile l’offerta formativa pubblica per contratti di apprendistato professionalizzante. Si tratta di nuove risorse di derivazione statale, relative all’annualità 2020 e 2021 che ammontano a € 414.934,00. Questi fondi  possono essere comunque integrati con l’utilizzo di residui o di economie di spesa di  annualità  pregresse  o  con  ulteriori  risorse  statali, regionali o comunitarie, che saranno eventualmente rese disponibili.

Approvato lo schema di convenzione tra la Direzione generale del ministero della Salute e la Regione Abruzzo per stabilire le modalità di erogazione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese previsto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145. Nello specifico, si tratta di un importo totale pari a  21 milioni 200mila euro impegnato in favore della Regione Abruzzo per realizzare gli interventi e i progetti finanziati con le risorse assegnate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell'11 giugno 2019 e cioè l'adeguamento e la messa a norma antincendio del policlinico di Chieti e l'adeguamento dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila. (REGFLASH) K.S., D.R 220804