Hercule III Programme (2014-2020) ECO for PIF

Programma di finanziamento:
Hercule III (2014-2020)
Obiettivo generale:

ECO for PIF, di cui la Regione Abruzzo è coordinatore, è un progetto finanziato dal Programma europeo HERCULE III (2014-2020) e si pone l’obiettivo generale di migliorare il livello di protezione degli interessi finanziari dell’UE con un’azione combinata sia a livello amministrativo che a livello di formazione. Il progetto vuole garantire un’azione di cooperazione capillare in Albania, Bosnia-Erzegovina e Italia, con ricadute potenzialmente estese all’intera area Adriatico-Ionica. ECO for PIF nasce dall’esperienza pluriennale del Programma IPA Adriatic CBC 2007- 2013 e mira a capitalizzare le best practice nelle azioni preventive, nonché a ridurre il tasso di errore nella rendicontazione dei fondi europei da parte degli Stati membri.

Il progetto è diviso in azioni:

• valutazione delle problematiche e analisi dei fabbisogni;

• 4 eventi in presenza in forma di conferenze/seminari;

• 5 seminari on-line;

• una community on-line con l’obiettivo di mettere in rete gli stakeholder dell’area coinvolta;

• fase di valutazione.

Risultati attesi:

Il progetto intende raggiungere un ampio pubblico, attivando la rete dell’Euroregione adriatico-ionica, che comprende 33 Regioni membri (la Regione Abruzzo detiene la vicepresidenza) e che corrisponde geograficamente all’area coperta dalla strategia EUSAIR e alla sua iniziativa AI-NURECC (rete adriatico-ionica di università, regioni, camere di commercio e città). Questa sinergia garantisce un obiettivo estremamente qualificato per le azioni di prevenzione e le operazioni di correzione anticipata previste dal progetto.

Partner:

Per garantire una guida tecnica specifica, la Regione Abruzzo ha coinvolto alcune istituzioni italiane in qualità di Associati, ovvero il Nucleo antifrode della Guardia di Finanza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Europee, la Corte dei Conti e l’Autorità Anticorruzione. Dal punto di vista scientifico, la collaborazione delle università di Scutari (Albania) e Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nonché il Master in Anticorruzione presso l’Università di Roma Tor Vergata, assicurano una formazione specializzata per le parti interessate nei Balcani occidentali e nelle regioni adriatico-ioniche, al fine di contribuire ad affrontare le questioni critiche sulla protezione degli interessi finanziari dell’UE sia da un punto di vista tecnico-amministrativo che operativo.

Budget totale del progetto:
Budget della Regione Abruzzo:
Inizio del progetto:
01/03/2019