Il Presidente Marsilio interviene al summit sul localismo di Assen in Olanda. Per iniziativa del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2021

Per iniziativa del Gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni, si è svolto ad Assen, nella provincia olandese nordorientale di Drenthe, lo scorso 4/5 novembre il “Summit sul Localismo”.

Sotto il titolo Going Local: Nuove opportunità energetiche per gli enti locali e regionali” l’iniziativa ha annoverato tra i relatori anche il Presidente della Regione Abruzzo, Sen. Marco Marsilio.

Nell’ambito del secondo panel, dal titolo “Hydrogen Valley nei Paesi Bassi e ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica” il Presidente ha avuto modo di spiegare come ecosistema industriale, imprenditoriale ed accademico in Abruzzo siano in grado di rispondere alle sfide sulle nuove tecnologie e su quelle del settore idrogeno.

Tra le progettualità in corso, il Presidente ha sottolineato come il progetto “LIFE3H (Hydrogen demonstration in city, port and mountain aresa to develop integrated hydrogen valleys)”, finanziato dal programma LIFE del’Unione Europea e coordinato dalla Regione Abruzzo, rivesta un ruolo strategico in quanto si tratta del primo progetto di mobilità a idrogeno di tutto il centro Italia.

Obiettivo del progetto è di realizzare entro i prossimi 2 anni dimostrativi di trasporto pubblico ad idrogeno e relative stazioni di rifornimento, contribuendo così anche allo sviluppo del corridoio trasversale Adriatico-Tirrenico facendo ricorso alle migliori tecnologie disponibili e sostenibili, compreso l’idrogeno.

Infine, il Presidente Marsilio ha ricordato l’iniziativa comune, in corso di discussione con le Regioni confinanti dell’Umbria e del Lazio, per la sottoscrizione di un protocollo di intesa sul tema dello sviluppo sostenibile, per accelerare il percorso verso la realizzazione di un Hydrogen Valley del Centro Italia totalmente integrata con specifico riferimento al tema della ferrovia a idrogeno.

“La nostra programmazione - ha concluso il Presidente - diventa così riferimento per tanti altri interventi in tutta Europa. È stata la conferma che l’Abruzzo sta guardando al futuro in sintonia con le direttive che sono emerse anche nel corso dell’ultimo summit mondiale sul clima”.

(Regione Abruzzo Bruxelles - 9 Novembre 2021)