operaio edile al lavoro

Imprese: via libera a scorrimento graduatoria per contributi a investimenti

Risorse aggiuntive per 14,6 mln: individuate 172 nuove aziende beneficiarie

(REGFLASH) Pescara, 28 lug. - Via libera allo scorrimento della graduatoria dell'avviso che prevede contributi economici per investimenti in macchinari, beni intangibili e per processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Si tratta, nello specifico, dell'avviso finanziato dal POR FESR 2014-2020 Competitività del sistema produttivo - Azione 3.1.1 - pubblicato nel giugno del 2020.

Le nuove risorse finanziarie, che ammontano a circa 14,6 milioni di euro, permetteranno di scorrere la graduatoria pubblicata nell'agosto del 2020 in modo da individuare altre 172 imprese beneficiarie i cui progetti non erano stati finanziati nel 2020 per esaurimento del budget iniziale. Tutta la procedura di scorrimento con l'individuazione delle imprese beneficiarie è curata dal Servizio Attrazione investimenti e internazionalizzazione del Dipartimento dello Sviluppo economico. Al momento della pubblicazione del giugno 2020 l'avviso Competitività del sistema produttivo aveva una dotazione finanziaria di 5,6 milioni di euro, risorse che in prima battuta hanno permesso di finanziare i progetti di 27 imprese.

L'importanza e il valore dell'Avviso, che ha rappresentato una prima misura in favore delle imprese travolte dal blocco delle attività per il Covid 19, hanno indotto il Dipartimento dello Sviluppo economico a chiedere al Servizio Bilancio ulteriore risorse per far fronte alle tante richieste delle imprese rimaste inevase. La concessione di ulteriori 14,6 milioni di euro ha dunque permesso di "riaprire" la graduatoria e avviare lo scorrimento di ulteriori 172 istanze. Gli uffici regionali del Dipartimento Sviluppo economico fanno sapere alle aziende beneficiare che i tempi di realizzazione dei progetti cofinanziati con lo scorrimento della graduatoria inizieranno a decorrere dal 1° settembre prossimo. (REGFLASH) IAV 220728