Nuovo portale regionale

Informatica: portale regionale rinnovato nel design e nella tecnologia

L'Aquila, 29 dic. Da oggi la Regione Abruzzo dà il benvenuto sul proprio portale istituzionale (www.regione.abruzzo.it) rinnovato nel design e nelle tecnologie con l'intento di semplificare l'accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale e potenziare il dialogo via web con i cittadini. Uno strumento di comunicazione più snello, mirato alle necessità comunicative oltre che ad una maggiore fruibilità da parte dell'utenza.

"Con il nuovo portale – ha commentato il Presidente Luciano D'Alfonso - la Regione Abruzzo entra, insieme alla regione Sardegna e ai 3 Comuni (Biella, Matera e Venezia), tra le pubbliche amministrazioni pilota nell'applicazione delle linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni rese disponibili per la consultazione pubblica dall'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) da luglio 2016. L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una comunicazione funzionale con i cittadini e va nella direzione di privilegiare il rapporto tra cittadino/utente e Amministrazione".

Le linee guida, infatti, nascono con l'obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione. La Regione si impegna a seguire le evoluzioni in corso adeguando costantemente il proprio portale essendo progettato in modo da permettere future implementazioni e sviluppo. (REGFLASH)