Informazioni e modulistica

Ultimo aggiornamento: 06 Dicembre 2022

A seguito di numerosi quesiti posti in merito alla tipologia di società da costituirsi ai fini della gestione delle sedi farmaceutiche assegnate con il concorso straordinario dalla Regione Abruzzo, si precisa che in applicazione della normativa vigente e della D.G.R. n. 332/2018, devono essere costituite società che abbiano ad oggetto esclusivo la gestione di farmacia. L’atto costitutivo, inoltre, deve prevedere disposizioni dalle quali risulti che la gestione associata è su base paritaria tra i soci per un periodo minimo di tre anni.

Per la quantificazione e la modalità di pagamento delle tasse regionali di concessione per l’apertura e l’esercizio di farmacia, si precisa che i versamenti riferiti alle citate tasse, dovranno essere effettuati su c/c postale n. 10462679 intestato alla Tesoreria della Regione Abruzzo, indicando come causale: “Tasse di concessione regionali per l’apertura e l’esercizio della sede farmaceutica n.___ del Comune di _____ ”. Pertanto, si invitano i candidati a tener conto di quanto indicato nel D. Lgs. 22 giugno 1991 n. 230 per le tariffe delle tasse sulle concessioni regionali di farmacie sulla base della popolazione del Comune (dato Istat).

Si rammenta che il termine decadenziale di 180 giorni per l’apertura della farmacia, come indicato nei provvedimenti di assegnazione, decorrerà dalla data di invio a mezzo PEC della determina di assegnazione al referente l’associazione da parte della competente Struttura regionale.

Modulistica generale

Modulistica necessaria agli assegnatari per ottenere il riconoscimento della titolarità e apertura farmacia:

L'istanza, debitamente compilata e corredata degli allegati necessari, dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo: dpf003@pec.regione.abruzzo.it.

È comunque possibile la consegna a mano dei documenti in formato cartaceo, presso il Dipartimento per la Salute e Welfare della Regione Abruzzo – Pescara - Via Conte di Ruvo, 74 piano 6 – nella giornata del venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Rinuncia alla procedura concorsuale

Le candidature non più interessate alla procedura concorsuale sono invitate a comunicare formale rinuncia a mezzo pec all’indirizzo di posta elettronica certificata: dpf003@pec.regione.abruzzo.it.

La espressa rinuncia, sottoscritta dal referente e dall’associato della candidatura in forma associata o dal farmacista che ha partecipato in forma singola, dovrà essere trasmessa con copia del documento di riconoscimento in corso di validità e comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria del concorso straordinario e quindi i farmacisti stessi non saranno più interpellati per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.