Iniziative e programmi nazionali e regionali

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2020

Regolamenti e pianificazione regionale

Piano Energetico Regionale

Il Piano Energetico Regionale (PER) è lo strumento principale attraverso il quale la Regione programma, indirizza ed armonizza nel proprio territorio gli interventi strategici in tema di energia.

www.regione.abruzzo.it/content/pianificazione-energetica

Realizzazione e valutazione di parchi eolici in Abruzzo

La Regione Abruzzo ha approvato le Linee guida che disciplinino l'inserimento di impianti industriali per la produzione di energia dal vento all'interno del territorio regionale, ai sensi dell'art. 12 comma 10 del D.Lgs 387/03 e che forniscano direttive per la Valutazione dell'Impatto Ambientale proveniente da tali impianti.

www.regione.abruzzo.it/content/pianificazione-energetica

Realizzazione impianti fotovoltaici

Linee guida per il corretto inserimento a terra di impianti fotovoltaici nella Regione Abruzzo. Tali linee guida che, in coerenza con quanto disposto dal Dlgs 387/2003 e dal DM 10.09.2010, rappresentano linee di indirizzo per la buona progettazione e non vincoli, sono state concertate con le associazioni ambientaliste, i rappresentanti dei costruttori di impianti e dei Parchi, per facilitare l'iter autorizzativo.

www.regione.abruzzo.it/content/normativa-sullautorizzazione-unica

Il progetto PACC Abruzzo

I cambiamenti climatici rappresentano una delle più grandi sfide che governi, enti territoriali, istituzioni internazionali e popolazioni sono chiamati ad affrontare.

Per fare fronte a questa complessa sfida, le azioni da intraprendere vanno dal contrasto alle cause dell'innalzamento della temperatura globale, alla predisposizione di piani di adattamento che minimizzino gli impatti dei cambiamenti climatici e sostengano le capacità resilienti dei territori.

LA Regione Abruzzo sta lavorando al Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Abruzzo , a partire dal profilo climatico della Regione Abruzzo dal quale poi sviluppare un piano di adattamento specifico per la Regione, attraverso un processo partecipativo che coinvolge enti pubblici, aziende , cittadini e stakeholdes.

www.regione.abruzzo.it/content/pacc-abruzzo-resilienza-e-politiche-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici

Iniziative promosse

Covenant of mayors: il Patto dei sindaci

La Regione Abruzzo, le 4 Province e tutti i 305 Comuni hanno aderito al Covenant of Mayors in qualità di "Supporting Structure" per la promozione, il sostegno e lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, conformemente agli obiettivi programmatici della Commissione Europea.

La Regione Abruzzo in linea con la sostanziale corrispondenza tra gli obiettivi del Covenant of Mayors e quelli del POR-FESR, Asse II "Energia" mettendo a disposizione degli Enti locali una somma di circa 35 milioni di euro per la realizzazione degli interventi previsti nel Patto dei Sindaci attraverso l'efficientamento energetico degli edifici pubblici (prevalentemente scuole), per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per le azioni di comunicazione delle conoscenze in campo energetico.

L’iniziativa del Patto dei Sindaci si è ulteriormente sviluppata, per includere anche il tema della mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, per cui i PAES (Piani d’azione per l’energia sostenibile) verranno riconvertiti in PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima).

www.eumayors.eu

Concorso Energiochi

Informazioni sulle dieci edizioni di Energiochi, il concorso realizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, il Dipartimento di Scienze umane dell'Università dell'Aquila e l'ENEA rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione. Finalità principale è stata far conoscere agli alunni e agli studenti il linguaggio dell'energia, che traduce azioni e comportamenti virtuosi e punta alla diffusione di buone pratiche nella scuola per un'educazione alla sostenibilità energetica. Il concorso ha ricevuto anche la nomination nel 2012 per il premio Sustainable Energy Europe, a testimonianza della validità di questo progetto nell’educazione sostenibile sui temi dell'energia e la sua replicabilità anche in altre regioni italiane ed europee, nonché́ un riconoscimento all'impegno della Regione Abruzzo e di tutti gli alunni e gli insegnanti delle scuole.

energiochi.regione.abruzzo.it