Interreg Europe - COALESCCE "Community owned and led energy for security climate change and employment"

Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2022
Bandiera europea e logo COALESCCE

Il progetto COALESCCE è un progetto di cooperazione e scambio di conoscenze a livello interregionale volto a migliorare lo scambio di esperienze, la condivisione di iniziative e la preparazione di piani di azione per integrare e diffondere le buone pratiche condivise all’interno delle politiche regionali sul tema della “community energy” o energia comunitaria (della comunità), ovvero progetti di energia rinnovabile concepiti, sviluppati, finanziati e forniti da un gruppo  di  cittadini che agiscono insieme come un gruppo comunitario.

Nell’ambito del progetto per “community energy” si intende dunque la fornitura di infrastrutture energetiche, principalmente generazione di energia rinnovabile e misure di efficienza energetica, guidata da gruppi di cittadini (comunità) e posseduta totalmente o parzialmente da comunità locali tipicamente attraverso l’emissione di quote, utilizzando catene di approvvigionamento locali e innescando opportunità di lavoro per il territorio di riferimento con l'obiettivo del miglioramento ambientale e della produzione locale di energia.

il progetto, con durata iniziale prevista di 54 mesi dal 01/01/2017 al 30/06/2021, è stato finanziato per un'ulteriore annualità dal 01/09/2021 al 31/12/2022 con l'obiettivo di identificare in che modo la pandemia ha impattato sui territori, con particolare attenzione alle questioni energetiche e climatiche, e quali sono state le risposte ed esperienze dei territori a tali sfide con particolare attenzione al ruolo svolto dalle comunità energetiche.

Programma di finanziamento:
Interreg Europe, obiettivo specifico 3.1 3.1.” Improving low carbon economy policies”
Obiettivo generale:

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la capacità di investimento nel settore energetico delle comunità locali europee attraverso programmi di cooperazione e il sostegno dei fondi strutturali al fine di ridurre le emissioni di carbonio, aumentare la sicurezza energetica e combattere la scarsità di carburante promuovendo la 'crescita verde'.

Risultati attesi:

Realizzazione, implementazione e monitoraggio del Piano d'Azione regionale (Action Plan) in tema di energia e comunità energetiche e implementazione e diffusione delle comunità energetiche nei territori coinvolti.

Partner:
  • Oldham Metropolitan Borough Council (UK) - coordinatore
  • Regione Abruzzo, Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio (DPC025) (IT)
  • EPF Euro Perspectives Foundation (BG)
  • Energy Efficiency and Renewable Energy Agency « Ae3R Ploieşti – Prahova (RO)
  • Institute of Valencian Business Competitiveness (ES)
  • LENERG Energy Agency (HU)
  • Lake Constance Foundation (DE)
Budget totale del progetto:
€ 1.570.059
Budget della Regione Abruzzo:
Inizio del progetto: