Iscrizione all'Albo regionale dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell'autocontrollo per le industrie alimentari

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022
Servizio erogato

Presso il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo è istituito un Registro regionale

1. dei laboratori non annessi alle industrie alimentari;
  2. dei laboratori annessi alle industrie alimentari che effettuano analisi anche per conto di altre industrie alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi

che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo nonché dei prodotti alimentari destinati ad un’alimentazione particolare, presenti sul territorio regionale, che risultano conformi ai criteri generali e ai requisiti minimi di cui al paragrafo 2 dell’Allegato A della DGR n.335 del 06/04/2006.

L’iscrizione nel Registro regionale consente l’esercizio dell’attività su tutto il territorio nazionale ed è valida fino al permanere delle condizioni in base alle quali essa è stata effettuata.

Il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti, con cadenza annuale, provvede alla pubblicazione nel bollettino ufficiale della Regione Abruzzo dell’elenco dei laboratori iscritti nel Registro regionale, dandone comunicazione al Ministero della Salute. La Regione provvede altresì a comunicare al Ministero della Salute ogni cancellazione ed ogni nuova iscrizione nel Registro regionale.

I laboratori sono iscritti nell’apposito Registro regionale, previo accertamento della conformità della documentazione prodotta a corredo dell’istanza.

Ogni variazione successiva al riconoscimento (riguardante la ragione sociale, la sede del laboratorio, il responsabile del laboratorio, il rappresentante legale, le procedure di prova o analisi, le modifiche strutturali) deve essere comunicata al Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti.

La Regione si riserva di effettuare eventuali verifiche ispettive.

Il servizio è rivolto a:
Imprese
Informazioni utili
Modalità di richiesta del servizio:
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
15 giorni
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
30 giorni
Informazioni e approfondimenti:

Per l’erogazione del servizio sono previsti pagamenti a carico dei richiedenti