Iscrizione all'Albo regionale delle Associazioni protezionistiche

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2022
Servizio erogato

Presso il Servizio Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo è istituito un Albo regionale al quale possono essere iscritte le Associazioni per la protezione degli animali, costituite per atto pubblico ed operanti nella Regione, che ne facciano richiesta.

Per l'iscrizione all'Albo delle associazioni, occorre fare riferimento all'apposito disciplinare predisposto dalla Giunta regionale.

Ai fini dell'iscrizione all'Albo, le associazioni devono presentare domanda scritta corredata di copia dell'atto costitutivo e dello statuto, da cui risultino le finalità dell'associazione e l'assenza di scopo di lucro. La domanda deve essere indirizzata al Dirigente del Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti, che comunica alle Associazioni interessate l'accoglimento o il diniego della stessa entro trenta giorni dal suo ricevimento.

All'Albo sono iscritte a richiesta, senza ulteriore istruttoria, le strutture periferiche di Associazioni già riconosciute a livello nazionale che abbiano per fine statutario gli obiettivi perseguiti dalla legge regionale 47/2013.

Riferimenti normativi: legge regionale 18 dicembre 2013 n. 47, "Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione"

Deliberazione di Giunta Regionale n. 616 del 2007

Il servizio è rivolto a:
Associazioni
protezionistiche
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti: