ISCRIZIONE ELENCHI REGIONALI GUIDE TURISTICHE / ACCOMPAGNATORI TURISTICI

Ultimo aggiornamento: 09 Giugno 2022
Servizio erogato

Il Servizio Politiche Turistiche e Sportive della Regione Abruzzo provvede ad iscrivere le guide turistiche e gli accompagnatori turistici negli elenchi regionali consultabili ai seguenti link:

L'iscrizione ha validità quinquennale e deve essere rinnovata entro 30 giorni dalla data di scadenza. In caso di mancato rinnovo, il Servizio regionale provvede alla cancellazione del nominativo dall’elenco.

In qualsiasi momento, l'iscritto può richiedere l'aggiornamento dei dati o la cancellazione.

Il servizio è rivolto a:
Privati cittadini
Privati cittadini (in possesso della qualifica di guida turistica / accompagnatore turistico).
Modalità di richiesta del servizio:
Front-office (recandosi personalmente allo sportello)
E-mail (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica)
PEC (si riceve il documento/informazione tramite posta elettronica certificata)
Telefonica
Tempo di attesa medio di risposta alla richiesta di informazione (in giorni lavorativi):
7 gg
Tempo massimo di erogazione del servizio (in giorni lavorativi):
Informazioni e approfondimenti:

L’iscrizione avviene attraverso la presentazione telematica della SCIA al SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive - del Comune territorialmente competente (generalmente di residenza del segnalante), utilizzando la modulistica disponibile al seguente link:

La pratica è trasmessa dal SUAP al Servizio Politiche Turistiche e Sportive della Regione Abruzzo che effettua le verifiche e i controlli sul possesso dei requisiti e titoli previsti dalla legge regionale.  In caso di esito positivo, adotta il provvedimento d'iscrizione all'elenco regionale; in caso contrario, emette parere negativo. In quest'ultimo caso, il segnalante non potrà esercitare la professione indicata nella SCIA.

Contatti della struttura che fornisce informazioni ed eroga il servizio
Dipartimento/Servizio:
DPH002 - Servizio Politiche Turistiche e Sportive
Ufficio:
Strutture ricettive e professioni turistiche
Via Passolanciano
Pescara
patrizia.radicci@regione.abruzzo.it
PEC:
dph002@pec.regione.abruzzo.it
Giorni e orari di apertura:

LUNEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00